‘Finestre sulla città’, calendario disegnato da Mimmo Emanuele

Il calendario, edito da Abruzzo AZ 60, con una nuova accattivante veste grafica, apre delle finestre immaginarie (una per ciascun mese dell’anno 2013) sulle bellezze della nostra amata città.

«…il mio vuole essere un viaggio alla riscoperta di luoghi, ricchezze artistiche e monumentali dell’Aquila osservati da un punto di vista privilegiato: Le Bifore», scrive l’artista.

Significativa appare nell’impostazione grafica la cartolina realizzata per l’occasione da Mimmo Emanuele; da una bifora si intravede uno degli angoli più suggestivi della città, Costa Masciarelli. Una scritta in rilievo, inoltre, rivela il significato dell’interessante iniziativa artistica.

Le “Finestre sulla Città”, nella nuova tematica, offrono la constatazione di una realtà sofferta, ma anche, una prospettiva di recupero e rinascita della città colpita dal sisma del 6 aprile 2009.

«Mimmo Emanuele, come riferito dal critico d’arte Emidio Di Carlo, ha letteralmente ricomposto e “messo in sicurezza”… le belle finestre che adornavano l’esterno dei palazzi settecenteschi del capoluogo d’Abruzzo. Ha fatto sì …che la bellezza dell’Aquila sia come per incanto risorta».

Il calendario verrà presentato ufficialmente dallo stesso Emidio Di Carlo, mercoledi 19 dicembre alle ore 10.30 presso l’agenzia di Promozione Culturale dell’Aquila per la Regione Abruzzo, sita in via Salaria Antica Est, 27 a L’Aquila.

Presso la stessa sede verrà allestita, dal 19 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013, una mostra personale di Mimmo Emanuele con l’esposizione delle grafiche originali di cui il calendario si compone.

All’inaugurazione sarà presente l’Assessore al Bilancio del Comune dell’Aquila Lelio De Santis.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]