IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, concerto di Natale per i giovani

I proventi del 13° Concerto di Natale, che si terrà giovedì 20 dicembre alle ore 20.45 nella Cattedrale di Avezzano, consentiranno a giovani marsicani di partecipare alla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) di Rio de Janeiro 2013. Questa la decisione degli organizzatori in accordo con la Diocesi e il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.

Recentemente istituzionalizzato dalla Città di Avezzano e riconosciuto dal 2008 dal MiBAC (Ministero Beni e Attività Culturali) tra le manifestazioni di interesse nazionale, il concerto di Natale quest’anno conferirà il Premio alla carriera a una delle personalità culturali di maggiore spessore nel mondo artistico e culturale italiano, il noto cantautore Franco Battiato, compositore, musicista, regista, pittore, che in oltre quaranta anni di carriera si è confrontato con molteplici stili musicali: dagli inizi romantici alla musica sperimentale, passando per l’avanguardia colta, l’opera lirica, l’oratorio, la musica etnica il rock progressivo, la musica leggera e, infine, anche elettronica.

Ha sempre conseguito un grande successo di pubblico e di critica, avvalendosi sovente di collaboratori d’eccezione come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti dei suoi brani). Non solo la musica, ma anche i testi riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l’esoterismo, la filosofia, la mistica e la meditazione orientale.

Il Premio alla carriera Anna Luce è stato assegnato, nelle 12 edizioni precedenti, a Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Inés Salazar, Angelo Branduardi, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Noa, Vinicio Capossela.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X