Rugby donne, domenica big match contro l’Umbria

di Marcello Spimpolo

Domenica prossima, per il massimo campionato di rugby femminile, si terrà uno scontro al vertice tra le NeroVerdi dell’Aquila Rugby 1936, seconde in classifica, e l’Umbria Rugby, attualmente terza. Abbiamo incontrato il capitano delle “Belve” NeroVerdi, Paola Pasta.

Questa è la prima partita del girone di ritorno, ci puoi fare il punto di quello che è stato finora il vostro campionato?

{{*ExtraImg_84123_ArtImgRight_300x375_}}«Siamo una squadra in costante crescita. Siamo partite piano e con molta umiltà essendo questo il nostro primo campionato a 15. Partita dopo partita abbiamo però acquisito consapevolezza nei nostri mezzi e della nostra forza. Punto di svolta in tal senso è stato l’incontro a Roma con le Red & Blu. Seppur persa, quella partita, al cospetto della compagine più esperta del girone, ci ha dato la misura del nostro reale valore e la convinzione che quello che stavamo facendo andasse nella giusta direzione per la crescita della squadra».

Domenica ci sarà il ritorno con una squadra che all’andata vi ha fermato sullo strano, rugbysticamente parlando, risultato di 0 a 0 . Come vedi questo incontro?

«Sarà una partita molto impegnativa. Loro sono terze e dietro a noi di soli 3 punti, noi vogliamo vincere per allungare in classifica, sono una squadra compatta, con una mischia pesante e tanta aggressività nei punti d’incontro.

Ci giocheremo lì una fetta importante della partita.

Per noi sono un avversario storico, veniamo entrambe dal seven in cui le abbiamo spesso battute, ma non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutarle».

Andando oltre questo incontro, cosa ti aspetti per il prosieguo del campionato?

«Dobbiamo continuare a crescere partita dopo partita, come fatto finora, in modo di arrivare al top della forma fisica e tecnica per la partita di ritorno con le Red & Blu. Quell’incontro probabilmente varrà il primo posto in classifica e il passaggio alla fase successiva del campionato: dobbiamo e possiamo vincerlo!.

Intanto voglio ringraziare lo staff tecnico che ci segue e si occupa di ogni nostra esigenza, gli allenatori Silvestri ed Andreassi e la preparatrice atletica Serena Chaivaroli.

Un grazie particolare va poi alle mie compagne di squadra per lo spirito di sacrificio con cui si approcciano agli allenamenti e per l’impegno che ci mettono, sia durante la settimana che la domenica in campo».

L’appuntamento per tifare le “Belve” NeroVerdi è per domenica 16 alle ore 12.30, presso il Comunale di Paganica.

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]