Attualità

H & M, finalmente anche a L’Aquila

Inaugurato questa mattina alle 10:00 il nuovo negozio H & M dell’Aquila.

Uno store che fino ad oggi aveva fatto scalpore tra gli aquilani per le 20 assunzioni degli addetti alle vendite, ma che da oggi diventa un nuovo punto attrattivo per la moda giovane e fashion.

H & M a L’Aquila vende moda per uomo, donna e bambino, abbigliamento premaman e accessori.

{{*ExtraImg_84103_ArtImgRight_300x225_H & M}}

Fu fondata a Västerås, Svezia nel 1947 da Erling Persson con il nome di Hennes (“per lei” in svedese), dal momento che vendeva solo abiti femminili.

Nel 1952 apre il suo primo storico store a Stoccolma, Svezia.

Nel 1968 Persson acquisì a Stoccolma il negozio di abbigliamento per uomo Mauritz Widforss, facendo espandere il giro di affari dell’azienda anche in questo campo. Rinominata Hennes & Mauritz, e poi abbreviata in H&M.

Nel 1976 l’espansione continuò dai paesi scandinavi all’Inghilterra, nel 1978 in Svizzera, nel 1980 in Germania, nel 1989 nei Paesi Bassi, nel 1992 in Belgio, nel 1994 in Austria, nel 1998 in Francia, nel 2000 in Spagna.

H&M è entrata ufficialmente negli Stati Uniti nel 2000 con l’inaugurazione a New York del negozio sulla Fifth Avenue a Manhattan. Da allora l’azienda ha aperto nel paese oltre 200 negozi.

Nel 2003 è stato aperto il primo negozio in Italia in corso Vittorio Emanuele a Milano e al 2012 vi sono circa 100 negozi in tutta la nazione.

Nel 2006 si apre il sodalizio tra la casa di moda svedese e la cantante Madonna: dopo aver disegnato i costumi per il Confessions Tour, H&M le ha affidato la realizzazione della linea M by Madonna.

Nel 2007 nasce la collaborazione per la collezione beachwear con la cantante Kylie Minogue denominata H&M loves Kylie. Nel 2012 il calciatore David Beckham disegna la linea di intimo maschile.

Nell’ottobre 2012 la “fashion maniac” Anna Dello Russo creerà una linea di accessori disponibile soltanto in alcuni punti vendita selezionati.

H&M è una delle marche più famose al mondo, e molte star della musica, cinema e TV ne sono diventate testimonial ufficiali per la campagna Fashion Against AIDS, tra cui Hilary Duff, Dita Von Teese, Katy Perry, Pharrel Williams, Tokio Hotel, Rihanna, Good Charlotte, Timbaland, Cyndi Lauper, Selma Blair, Nikki Reed, Penn Badgley, Akon, Scissor Sisters.

In più occasioni la first lady americana Michelle Obama ha vestito H&M durante alcune interviste televisive.

Più informazioni