IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Eccellenza turistica: nasce ‘Abruzzo @gorà’

Il settore Turismo si appresta a vivere una “svolta digitale” nel modo di comunicare la promozione e l’accoglienza, grazie alla creazione della [i]”Piattaforma brand umbrella”[/i], che offrirà tutte le informazioni [i]live [/i]in arrivo dai vari canali sociali attivati, con una struttura navigabile 2.0, utile alla condivisione di tutti i contenuti.

Il progetto, denominato “Abruzzo @gorà”, è stato peraltro ritenuto di “eccellenza turistica” dallo stesso Governo che lo ha cofinanziato con un milione e mezzo di euro.

“Abruzzo @gorà” è stato presentato alla stampa questa mattina dall’assessore alla Promozione turistica, Mauro Di Dalmazio, accanto allo staff tecnico dell’Assessorato. «Il progetto – ha spiegato l’Assessore – pone l’Abruzzo all’avanguardia in primo luogo perché recepisce con una certa sollecititudine i cambiamenti globali che hanno rivoluzionato le forme di comunicazione e promozione turistica. Non sfugge che oggi la diffusione virale dell’informazione nel mondo del 2.0 è la forma che moltiplica e modernizza quello che è sempre stato lo strumento di promozione più importante: il passaparola».

Cirtando alcune fonti di studio, Di Dalmazio rivela che l’incidenza del “passaparola” nella scelta delle destinazioni turistiche ha abbondantemente superato il 30/35 per cento; e che grazie alla capacità di «esaltare i messaggi negativi e positivi in maniera istantanea, con una diffusione pressocchè totale, rende obbligata la scelta per una regione che voglia consolidare il proprio brand di essere presente su queste piattaforme che, tra l’altro, hanno un rapporto efficacia-costo superiore alle forme classiche di promozione».

Poi c’è il turistica che, nel mondo 2.0, «ha un ruolo centrale perché lascia giudizi, commenti, espressioni di gradimento che noi andremo a monitorare per intervenire tempestivamemnte, allo scopo di raggiungere una platea potenzialmente con pochi limiti».

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X