IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Restauro di San Pietro Apostolo ad Onna

E’ servita a pianificare il lavoro da svolgere da adesso alla prossima primavera, quando sarà avviato il cantiere di restauro della Chiesa di San Pietro Apostolo ad Onna.

La riunione tecnica interministeriale svoltasi ieri presso Casa Onna con una delegazione del governo tedesco, dell’ambasciata tedesca in Italia e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, ha stabilito tutti i passaggi amministrativi e logistici per procedere spediti al restauro della parrocchiale di uno dei paesi più colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 che sarà ricostruito grazie anche all’impegno economico della Germania.

Grazie all’incontro di ieri sono stati stabiliti i tempi delle procedure di gara che sarà espletata entro l’inizio dell’anno venturo, con l’affidamento dell’incarico che potrebbe avvenire entro il mese di febbraio del prossimo anno. Fino ad ora sono state ventuno le richieste di partecipazione alla gara d’appalto per la ricostruzione della chiesa di San Pietro Apostolo ad Onna che può contare su un finanziamento di quasi tre milioni di euro (€ 2.838.000,00). Fissato anche l’inizio dei lavori previsto nel mese di maggio prossimo, mentre per la conclusione si è ipotizzato fine 2014.

Ieri si è costituito anche il gruppo di lavoro italo – tedesco che dovrà sovrintendere al rispetto di tutti gli impegni presi mentre è già stato deciso un calendario dei prossimi incontri e della visita dei Ministri all’Edilizia e allo Sviluppo Urbano del Governo tedesco e alla Cultura di quello italiano che si svolgerà ad Onna il 4 maggio 2013.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X