IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Archivio di Stato dell’Aquila presenta

L’Archivio di Stato dell’Aquila prosegue la sua azione per incrementare l’offerta culturale nell’ambito del Polo dei servizi culturali costituito con l’Università e altre istituzioni cittadine.

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 15.00 nella sala conferenze “Tre Marie” viene ospitata l’iniziativa del dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila

“L’Aquila nel siglo de oro”, coordinata dalla professoressa Paola Elia, Console onorario di Spagna. Saranno illustrati da vari studiosi i documenti in lingua spagnola conservati nei fondi dell’Archivio di Stato, dei quali i più significativi saranno esposti in originale.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 10.00 sarà inaugurata, con vari interventi e una tavola rotonda, la prima tappa della mostra itinerante “Memoria/Futuro. Tecnologie per il patrimonio culturale”. L’iniziativa è promossa dal Ministero per l’Istruzione, Università e la Ricerca, dal Ministero per i Beni culturali e dalla Fondazione Rosselli di Torino. E’ rivolta in particolare al mondo della scuola e dell’università e prevede un approfondimento sulle novità tecnologiche per i Beni culturali con un percorso interattivo e proiezioni.

Domenica 16 dicembre, per la giornata nazionale “Carte di Natale” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’istituto è aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e vi saranno visite guidate continuative alla mostra “Memoria / Futuro”. Tecnologie per il patrimonio culturale”.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X