IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, Aldo Cazzullo presenta ‘L’Italia s’è ridesta’

In un panorama reso sconfortante dalla crisi, c’è un Italia che resiste e che vuole ripartire, forte del suo patrimonio artistico, culturale e creativo. E’ questa l’idea del Belpaese che si è fatta Aldo Cazzullo, noto giornalista del Corriere della Sera e scrittore.

Un’idea che lo stesso autore ha maturato in oltre 50 incontri in tutta Italia, per presentare il suo precedente romanzo “Viva l’Italia”, scritto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e che ha venduto oltre 100 mila copie.

Al termine della promozione, Cazzullo ha intrapreso un nuovo tour che lo ha portato in quindici città italiane, tra cui L’Aquila; un viaggio che ora è diventato un libro, “L’Italia s’è ridesta” (edito da Mondadori, con prefazione di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corsera), che traccia realtà spesso diverse da quella che conosciamo, unite tutte da un’italianità che emerge forte e costante.

Non nasconde, l’autore, le cattive abitudini proprie di casa nostra, ma nello stesso tempo ci aiuta a capire chi siamo e le potenzialità che abbiamo, creando i presupposti per riacquisire ciò che abbiamo perso, e cioè la fiducia in noi stessi.

In questo lavoro, che ha già venduto oltre 50.000 copie, L’Aquila è protagonista insieme a Roma, Firenze, Milano e Venezia. Nel suo viaggio in città, Cazzullo ha incontrato le autorità, gli operatori economici e culturali, la gente comune, descrivendo il capoluogo d’Abruzzo gravemente ferito dal terremoto, ma con tanta voglia di riscatto, capace di impartire una lezione di dignità.

Aldo Cazzullo, che ha già scritto 13 saggi, sarà all’Aquila venerdì 14 dicembre. Per iniziativa del Sindaco, Massimo Cialente, “L’Italia s’è ridesta” sarà infatti presentato all’Auditorium del Parco, alle 19.30, alla presenza dello stesso autore.

Nel corso della serata, saranno letti dei brani tratti dal capitolo sull’Aquila.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X