IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pineta Roio, alberi danneggiati da neve e vento

Più informazioni su

La neve e il vento che la scorsa notte hanno colpito la città hanno danneggiato alcuni alberi della pineta di Monteluco di Roio. I primi a rendersi conto della situazione sono stati gli alpini del gruppo Ana di Roio, che questa mattina si erano dati appuntamento nella loro sede, situata proprio al centro della pineta, per l’assemblea annuale e per il rinnovo del tesseramento. Avvicinandosi alla pineta gli alpini si sono infatti resi conto che la strada di accesso alla sede era ostruita da alcuni grossi pini caduti nella notte e che altri alberi erano pericolosamente inclinati.

«Immediatamente – racconta l’alpino Carlo Frutti – è intervenuta la squadra ‘taglialegna’, cha ha sezionato i grossi tronchi e riaperto il transito, nonché abbattuto una pianta in bilico e pericolosa per i passanti». «Sul posto – precisa Frutti – è giunta anche una pattuglia della Forestale, che ha verificato l’ottimo lavoro compiuto dagli alpini, che ora si rivolgono alle autorità competenti affinchè si intervenga per mettere in sicurezza l’intera area della pineta di Monteluco, molto frequentata nei week-end». «E’ inutile sottolineare – conclude Frutti – che gli alpini sono pronti a dare il proprio contributo, ma ritengono che la pianificazione degli interventi spetti alle autorità competenti».

[url”Torna alla Home Cronaca”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=206[/url]

Più informazioni su

X