IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Cantata di Natale’, al via 29esima edizione

Più informazioni su

Come da tradizione, ormai da 29 anni consecutivi, si rinnova a L’Aquila l’appuntamento con la Cantata di Natale : un momento condiviso animato dai tanti cori della città e del circondario, che si è sviluppato nel corso degli anni, tracciando la storia della coralità cittadina e del territorio. Dal 2009 la Cantata di Natale ha come sottotitolo “Per continuare a sperare”.

L’evento inizierà domenica 9 dicembre nella chiesa di San Pio X al Torrione: tre serate nelle tre domeniche d’Avvento, il 9, il 16 e il 23 dicembre per un totale di 15 cori partecipanti, cinque per ogni serata che si esibiranno a partire dalle ore 18.30.

Protagonisti della prima serata saranno il coro Padre Mario Di Pasquale di Castelvecchio Subequo, diretto da Sandro Giancola; il coro Armonie d’Argento, guidato da Dante Sorrentino e la storica Schola Cantorum San Sisto con Carmine Colangeli alla direzione. Si esibiranno, inoltre, il coro del Santuario di Roio diretto da Vittorio Lucchese e “Gli Amici del Bel Canto”, coro ufficiale dell’Università della terza età sotto la guida di Paolo Crisante.

Ogni coro eseguirà tre brani e al termine di ogni serata è prevista un’esibizione corale di “Tu scendi dalle stelle”.

La Cantata di Natale, appuntamento caro agli aquilani che prima del sisma del 2009 affollavano in migliaia la cattedrale di San Massimo, nasce sotto gli auspici dell’arcivescovo dell’Aquila e con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila e dell’Arca (Associazione regionale cori d’Abruzzo) e il contributo della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Più informazioni su

X