IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, centro antiviolenza operativo

Il centro antiviolenza marsicano “Oasi 8 marzo” è operativo. Finanziato dal ministero delle Pari opportunità con 150mila euro, la struttura è ospitato dalla sede di Avezzano della Croce Rossa Italiana, in via Corradini numero 248, e sarà aperta tre giorni a settimana per i prossimi 18 mesi: il lunedì dalle 9 alle 12; il mercoledì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Il percorso antiviolenza, che assegna una nuova missione operativa allo sportello di ascolto istituito nel 2011 dalla Croce rossa, è entrato nel vivo con la firma di un protocollo d’intesa tra il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il manager della Asl provinciale, Giancarlo Silveri, il presidente della comunità montana Montagna marsicana, Maurizio Di Marco Testa e la presidente della Cri, Maria Teresa Letta. Il notaio, Roberto Colucci, ha rinunciato ai diritti di rogito, testimoniando l’apprezzamento per il progetto a sfondo sociale.

«Oasi 8 marzo – spiega Di Pangrazio – rappresenta un importante presidio di sostegno per chi, donne in primis, purtroppo anche nella nostra città e nella Marsica, subisce violenza, per aiutare a superare traumi devastanti che segnano per sempre. La sinergia virtuosa tra Comune, istituzioni e associazioni come la Croce rossa, dimostra che insieme si possono costruire progetti utili per la collettività».

Il centro, come ricorda la dirigente del settore sociale, Laura Ottavi, punta a supportare tutti i Comuni della Marsica, perché, stando alle statistiche nazionali, i dati delle violenze nei piccoli paesi sono più alti rispetto alla media.

«Questo progetto – spiega il presidente della Comunità montana, Maurizio Di Marco Testa – è utilissimo poiché tocca problematiche purtroppo presenti anche nel nostro territorio, quindi potrà aiutare le persone colpite da violenze che non trovano alcuna giustificazione».

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X