IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, è tempo di nido

Più informazioni su

Via libera della giunta al bando per l’accesso ai contributi pubblici destinati alle famiglie dei bambini degli asili “Coccodrago”, “Diventar Grandi” e “Mondo a colori” che hanno dimostrato di possedere i requisiti aggiuntivi di qualità prescritti dalla Regione.

L’ok dell’esecutivo, che aveva già autorizzato le procedure per “La Banda dei Marmocchi”, -ex Orsetto Bernardo-, apre la porta alle richieste per l’accesso al sostegno economico che possono essere presentate negli uffici di via Vezzia, settore sociale, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. L’importo è stabilito sulla base del valore ISEE, con priorità per i bambini riconosciuti disabili gravi ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 104/92: il contributo massimo (180 euro) scatta per i redditi fino a 5.018 euro.

«Il nuovo sistema di asili certificati – spiega l’assessore ai servizi sociali, Patrizia De Michelis – ha una grande valenza sociale per la città, poiché avvia un modello di gestione innovativa dei nidi per l’infanzia destinato a offrire il servizio a un numero più ampio di famiglie con il contributo pubblico e il controllo di qualità affidato dal Comune a un esperto del settore». Obiettivo: espandere e qualificare l’offerta complessiva dei servizi per la prima infanzia e facilitare l’accesso dei bambini fino a tre anni in strutture accreditate.

I fondi per i tre asili sono stati stanziati dalla Regione, mentre, per questo primo anno, quelli per le famiglie dell’ex Orsetto Bernardo dal Comune. L’operazione mira anche a sostenere le madri che lavorano, favorire le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, particolare non secondario, a garantire l’accoglienza anche ai bambini disabili. La modulistica può essere ritirata negli uffici oppure scaricata dal sito del Comune di Avezzano.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su

X