Volontari Pivec a Pordenone

Il 1° Dicembre 2012 si è tenuta la XV° Giornata del Volontario nel capoluogo di Provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, i Volontari della P.I.V.E.C. Sez. Pettorano Sul Gizio (Abruzzo), sono stati onorati di un invito della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, e ospitati dai Volontari della Protezione Civile del Gruppo di Pordenone, il quale da tempo vive un gemellaggio e una sentita partecipazione nelle attività connesse con la Protezione Civile del Comune di Pordenone, anche nelle Esercitazioni extra regionali.

I Volontari della P.I.V.E.C. nei giorni di permanenza, hanno partecipato nelle varie attività organizzative e sociali del Gruppo, tra i quali; l’organizzazione e il supporto per l’arrivo dei Volontari di tutta la Regione FVG al centro fieristico di Pordenone in occasione della XV° Giornata del Volontario.

Inoltre è stato organizzato, unicamente per loro, un corso teorico di formazione che si e svolto nella Sala Polifunzionale del Gruppo di Pordenone, tema: ‘Il sistema di Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Organizzazione Regionale e Comunale’, il sistema di reperibilità, allerta e intervento Regionale e Nazionale, docente del Corso l’Architetto Andrea Tomio, Volontario del Gruppo di Pordenone.

La Permanenza del Gruppo P.I.V.E.C. di Pettorano Sul Gizio è stata di tre giorni, svolti tra tanta ospitalità e riconoscenze tra Volontari di Pordenone e figure importanti che si sono alternate nei tre giorni nella Sede Operativa del Gruppo di Pordenone, tra queste: il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, l’assessore alla Protezione Civile Renzo Mazzer, assessore Martina Toffolo, Coordinatore del Gruppo Braccini Fabio, e il referente Tecnico alla Protezione Civie Geom. Pierluigi Ricci, referente principale e organizzatore della permanenza della P.I.V.E.C., nonchè funzionari della Protezione Civile della Regione FVG Maria Zanot, Coordinatore del Volontariato e supporto per gli interventi di Emergenza e soccorso alle popolazioni colpite da calamità.

Durante lo svolgimento della XV° giornata del Volontario, tra le figure più importanti, si sono alternati i saluti del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, il Prefetto di Trieste e Commissario di Governo Francesca Adelaide Garufi, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, che ha ricordato in maniera commossa i volontari del Friuli Venezia Giulia intervenuti in Emilia in occasione del sisma dello scorso maggio, gestendo i campi di Mirandola e Quarantoli «con solidarietà e competenza», Non poteva mancare il Direttore Generale alla Protezione Civile FVG Guglielmo Berlasso, con la quale a voluto salutare e ringraziare i Volontari della P.I.V.E.C. di Pettorano S.G. per la loro presenza e partecipazione alla XV° Giornata dedicata al Volontario, davanti a piu di tremila Volontari del FVG.

Il Responsabile del Distaccamento Paolo Monaco, fa sapere che il gemellaggio tra i Volontari della P.I.V.E.C. e i Volontari Friulani del Gruppo di Pordenone, e nato sotto uno spirito di Volontariato di Protezione Civile, nello scopo di apprendere e approfondire le tecniche di impiego e di intervento, per un sistema di linguaggio unico e perfetto nella Protezione Civile! Il nostro dovere e di condividere esperienze importanti nel campo della Protezione Civile, con lo scopo di migliorare la professionalità tecnica di intervento dei nostri Volontari nelle operazioni di Prevenzione, soccorso, assistenza e superamento dell’Emergenza. Tutto questo non puo che esserci insegnato dai Volontari del FVG, che portano avanti questa “università” della Protezione Civile da oltre 35 anni.

Nella Foto da Sx in veste giallo blu il Responsabile del Distaccamento P.I.V.E.C. Sez. Pettorano Sul Gizio Sign. Paolo Monaco (Protezione Civile Regione Abruzzo), al centro il Capo Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli, verso dx in vesti blu il Direttore Generale alla Protezione Civile FVG, e per ultimo a dx il Coordinatore del Gruppo di Pordenone Braccini Fabio con alcuni dei suoi Volontari nelle divise Giallo/Celeste.