IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Restaurato Palazzetto dei Nobili

Sarà il presidente della Camera dei Deputati l’On. Gianfranco Fini a inaugurare il restauro di Palazzetto dei Nobili all’Aquila.

Il 7 dicembre prossimo alle ore 11.00 verrà restituito alla città uno degli edifici più rappresentativi del suo patrimonio monumentale.

Gravemente danneggiato dal terremoto, il seicentesco Palazzetto dei Nobili è stato recuperato grazie alla generosità di deputati e dipendenti della Camera dei Deputati che hanno raccolto la somma di un milione di euro a favore del territorio colpito dal sisma del 2009. Somma che è stata poi destinata al recupero totale di questo monumento situato nel cuore del centro storico dell’Aquila.

La “magnifica camera” già sede del civico collegio di governo, è il primo spazio di cultura e d’incontro a essere riconsegnato alla Città dopo un restauro circa un anno e mezzo e che ha riguardato sia la struttura architettonica che il ricco e prezioso apparato decorativo. Sono state restaurate anche la Fontana esterna e la statua di Carlo II che fa da ornamento all’elegante prospetto di Palazzetto dei Nobili.

Alla cerimonia di venerdì prossimo, saranno presenti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X