IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Liris: Pronti al gelo nonostante i tagli

«L’intero territorio provinciale dell’Aquila questa mattina si è svegliato ricoperto, in alcuni tratti, da distese di ghiaccio che hanno provocato non pochi disagi alla popolazione». Ad evidenziarlo è l’assessore alla Viabilità, Guido Quintino Liris, che coglie l’occasione per sottolineare come «la Provincia dell’Aquila e in particolare il settore viabilità sono impegnati, considerando le sempre più ridotte risorse a disposizione, nel contrastare al meglio i rischi derivanti da condizioni atmosferiche impervie, attivando il piano neve che quest’anno è partito il 15 novembre».

«Per quanto concerne le accuse del consigliere di minoranza, Lorenzo Berardinetti – aggiunge Liris – desidero sottolineare che oggi, la gelata è arrivata nelle primissime ore del mattino, vanificando i trattamenti preventivi fatti in precedenza. Problema che, ricordo, ha riguardato tutta la provincia dell’Aquila, dove, per il tratto in questione, su 350 chilometri di strade, sono a disposizione ben 8 mezzi tra cui 3 che si trovano ad Avezzano e che operano anche sulla Valle Roveto, fino a Sora; 2 a Magliano dei Marsi che sono attivi su tutta la Palentina; 2 a Pescina per la parte relativa al Fucino; e 1 che opera su tutta la zona del Carseolano».

«Le operazioni di spargimento del sale – precisa l’assessore – sono state attivate da subito e in settimana sta arrivando un ulteriore approvvigionamento, a dimostrazione della costante e continua attenzione della Provincia, alla questione. Inoltre, appare decisamente strumentale da parte di Berardinetti, portare esempi di strade che non sono di competenza provinciale, bensì comunale come la “Cintarella”. Parte politica e tecnica sono a completa disposizione per un confronto, che già dalla prossima settimana avverrà nell’apposita sede».

«Già nell’ultima seduta, – aggiunge il presidente della commissione consiliare Viabilità, Pasqualino Di Cristofano – su indicazione del gruppo di maggioranza, ho convocato, per il prossimo martedì 11 dicembre, una commissione nella quale il Piano Neve sarà oggetto di illustrazione e discussione, con l’intervento dell’assessore Liris che si è reso immediatamente disponibile. Come sempre, la commissione Viabilità vigilerà sull’efficacia del Piano Neve, riportando, costantemente, le considerazioni e le istanze del territorio. A proposito di sicurezza, – conclude Di Cristofano – stanno per partire i lavori di messa in sicurezza della Circonfucense, nota come la più grande incompiuta dell’amministrazione Pezzopane, della quale Berardinetti ne era autorevole esponente».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X