IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Reiss Romoli, piove sul bagnato

Tutti con l’ombrello all’interno dei locali della Reiss Romoli che ospitano la facoltà di Economia.

La denuncia giunge da uno studente della facoltà, Simone Della Greca che invia una inquietante lettera aperta. «Nell’attuale struttura della facoltà di Economia, a L’Aquila, ubicata presso l’ex scuola dedicata a Guglielmo Reiss Romoli, l’acqua penetra a più non posso e per buona parte all’interno della struttura – spiega il ragazzo -. Quando piove, tutti al riparo; fori i secchi, e tutto ciò che è possibile per raccogliere l’acqua che filtra tra i solai della struttura».

«Periodo brutto per una struttura, all’interno della quale è stata rilevata anche la presenza del batterio della legionella, e per il quale gli alloggi che erano stati destinati agli studenti, sono stati evacuati – ricorda lo studente – E intanto tutto tace. Un film già visto.  Basta ritornare con le menti a quasi 3 anni e mezzo fa, quando tra le denunce degli studenti residenti presso la ex Casa dello Studente, si rilevava la presenza di un pilastro marcio, tra la sordità di chi non voleva sentire.

Alla Reiss Romoli, che doveva essere struttura provvisoria, si comincia a sentire l’atmosfera di quei momenti. Si va in facoltà nella normalità della situazione, come se niente fosse. Tanto ci sono i secchi a far da raccoglitore. Non è sarcasmo, è una denuncia, visto che l’ex centro d’eccellenza professionale, accoglie anche la sede del Rettorato. E in tale situazione, soprattutto che ci si avvia verso l’inverno, in cui acqua e neve faranno capolino, non si prende ancora decisione di chiudere per qualche giorno per far sì che vengano fatti i dovuti controlli in materia strutturale.E in caso di possibili scosse, cosa succederebbe? Piangeremo una nuova Casa dello Studente per gli stessi motivi?».

a.cal.

X