IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giovani, proposta legge su vita sociale

Istituire un forum permanente dei giovani, formato da 40 rappresentanti delle diverse associazioni, per sostenere un programma di iniziative che favoriscano la partecipazione dei giovani alla vita sociale.
E’ uno dei punti del progetto di legge presentato dal Consigliere regionale Franco Caramanico (Sel) sul protagonismo giovanile.

Come spiega Caramanico «l’obiettivo di questa proposta è sostenere l’inserimento sociale, l’integrazione, la formazione culturale e sociale delle giovani generazioni, prevenendo, in tal modo, i possibili rischi di disagio e devianza».

La proposta di legge prevede, tra le altre cose, l’impegno da parte della Regione nel promuovere progetti per realizzare scambi di esperienze internazionali a livello europeo ed extraeuropeo, oltre all’attivazione di strutture lnformagiovani sul territorio presso gli Enti Locali, per facilitare l’accesso all’informazione sulle varie opportunità culturali, ricreative e lavorative.

E’ prevista anche l’istituzione della Conferenza Regionale per le Politiche Giovanili, che ha lo scopo di formulare proposte di programmi e progetti relativi alle condizioni dei giovani, coordinando le iniziative regionali con quelle degli enti territoriali.
«L’impegno economico che chiediamo all’amministrazione regionale – conclude Caramanico – è tutto sommato contenuto, circa 300mila euro, viste le difficoltà che oggi attraversano le casse della pubblica amministrazione. Ma nulla vieta, e anzi ci auguriamo di trovare disponibilità da parte dell’Esecutivo, per forme di sostegno ben più ingenti, in grado di dare il giusto valore a una risorsa, come quella dei giovani, finora sottoutilizzata».

X