Italiacamp, Chiodi: necessario un patto generazionale

27 novembre 2012 | 18:47
Share0
Italiacamp, Chiodi: necessario un patto generazionale

«C’è bisogno di un patto generazionale, che consenta ai giovani di soddisfare le proprie esigenze. Bisogna ridurre il debito che gravita sulle loro spalle. I nostri conti sono a posto. Abbiamo ridotto il reddito pro-capite del 25%». Lo ha dichiarato il Presidente della Regione abruzzo Gianni Chiodi nel suo intervento a Roma alla conferenza stampa di ItaliaCamp, network di idee e progettualità, per giovani iataliani under 35 anni, naqto nel 2009 in Itlia.

«L’innovazione, che caratterizza Italia Camp, è un tema a noi caro. Per il Sole 24 ore l’Abruzzo è la nona regione d’Italia per l’entità delle agevolazioni destinate alle PMI, non dimentichiamo poi lo start up, che consente di creare quelle che io amo definire le multinazionali tascabili. Anche nel welfare si deve realizzare un ‘patto generazionale’».

L’evento, aperto dal Sottosegreatrio Antonio Catricalà, Presidente onorario dell’Associazione, ha illustrato le idee finaliste degli stati Generali del Centro-Nord e nel dettaglio l’idea Abruzzo, Lipobactocromo (Partener la Regione)che ha vinto con altre regioni del mezzogiorno il concorso “La tua idea per il paese”.Lipobactocromo, presentato da Barbara Altieri, in collaborazione con l’università di l’Aquila, si propone come un kit a base di liposomi per rivelare la presenza di Streptococcus pnuemoniae responsabuile di inefzioni nelle vie respiratorie.

«Non sono tra coloro che temono l’esodo dei cervelli verso i paesi stranieri, il problema è che non riusciamo ad attarre “cervelli”, genialità nel nostro paese».