Circolo didattico ‘Galileo Galilei’, gli eventi

Quale idea di città si costruisce nei bambini che vivono nei “non-luoghi” dei Progetti CASE, o dei MAP? Quali percorsi didattici possono essere imbastiti nelle scuole, con i bambini, al fine di ri-pensare la città e far crescere in loro il concetto di una cittadinanza consapevole e partecipata? È questo il senso di una ricerc-azione condotta in varie scuole dell’Aquila, tra le quali la Scuola dell’Infanzia “la Scatola delle Esperienze” di Bazzano, del Circolo Galileo Galilei di Paganica, che ha visto coinvolti i bambini di cinque anni sotto la guida delle insegnanti Stefania Allegri e Sabrina De Clemente.

I risultati di tale ricerca, che vedrà una continuazione anche nel presente anno scolastico, saranno esposti nel pomeriggio di mercoledi 28 p.v. (a partire delle 14.30), nell’ambito del Convegno “Qui ci metto…un marciapiede di arcobaleno”, promosso dal corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze Umane dell’università degli studi dell’Aquila.

Il Circolo Didattico “Galileo Galilei”, nell’ambito delle sue molteplici iniziative di formazione e innovazione didattica, promuove il “Primo Incontro Psico-Pedagogico- Letterario dal titolo: L’homo S@piens e la Rete Umana dell’Educazione, dell’identità ri-costruita, del nutrimento”, valendosi della collaborazione del Centro di Pedagogia Quotidiana Marghet con sede a Torino.

La proposta, che intende coinvolgere genitori e bambini, oltre agli educatori e agli studenti, è articolata in diversi momenti di incontro, riflessione, musica e gioco che si svolgeranno nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 Dicembre.

I lavori, introdotti dalla Preside, dottoressa Lucia di Giulio, avranno inizio Venerdi 7, alle ore 9.30, presso la Direzione Didattica “Galileo Galilei” a Paganica. Durante la mattinata, inframezzati da brani musicali eseguiti dagli allievi della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, i relatori affronteranno temi legati all’insuccesso scolastico e alla mediazione psicologica, ai rapporti scuola-famiglia, alla ri-costruzione attraverso la scrittura, alle reti umane come luoghi formativi nell’ambito della Pedagogia Quotidiana e delle tematiche promosse dal Marchio Marghet.

Tra i relatori, le dottoresse M. Maggitti, S. Reginella, N. Maggitti, e le insegnanti del Circolo S. De Clemente, M. E. Rotilio e F. D’Ovidio, che sono anche le conduttrici dei laboratori per ragazzi che si terranno presso la Bibliocasa e il circolo Querencia in piazza d’Arti, a partire dalle ore 16.00. La serata si concluderà con l’intervento musicale del gruppo “Quei Poveri Vecchi Zingari”.

Il pomeriggio dell’8 Dicembre, invece, a partire dalle ore 18.00, si parlerà di cibo, ricette on-line, riscoperta di sapori ed educazione alimentare, con il percorso culinario psico-pedagogico intorno al libro Tutti in cucina con il Marghet Corner, ed. Arkhè, di A. Alloggia e S. De Clemente, presso La Cantina del Re Gatto alle 99 Cannelle.

Il programma dettagliato degli eventi e dei partecipanti è disponibile sul sito www.ospitiweb.indire.it/galilei/

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]