Gli abruzzesi di San Martin, Argentina

Il 10 novembre scorso, presso la sede dell’Associazione Abruzzese “Villa San Vincenzo di Guardiagrele”, nella città di San Martin della Grande Buenos Aires, si è provveduto al rinnovo della Commissione direttiva dell’associazione.

Nel corso di una fraterna conviviale, il presidente uscente Mario Taraborrelli ha relazionato sugli ultimi 4 anni, congratulandosi con tutti i presenti per l’instancabile lavoro messo in campo sotto la sua presidenza. Un lungo applauso ha raccolto la relazione del Presidente uscente, con accanto il vicepresidente Julio Desiderioscioli.

E’ stata quindi presentata la nuova Commissione Direttiva, eletta dagli associati, e composta da Elio Garzarella (Presidente), Federico Mandl (vice Presidente), Paulino Verna (Tesoriere), Matias Mandl (vice Tesoriere), Natalia Turanzas Marcos (Segretario), Lidia Desiderioscioli (vice Segretario), Julio Desiderioscioli, Florencia Verna, Diego Verna (Consiglieri titolari), Mauricio Verna, Mirtha Carosella, Estela Carosella (Consiglieri supplenti), Maria Pili, Patricia Trappa, Mario Taraborrelli (Revisori dei Conti).

Il nuovo Segretario, dr. Natalia Turanzas Marcos, che in passato ha ricoperto brillantemente la presidenza del sodalizio, ha salutato e invitato sul palco e il nuovo Presidente dell’Associazione, Elio Garzarella. Figlio d’uno dei fondatori dell’associazione, 49 anni, diventa Presidente sotto lo sguardo orgoglioso di suo padre Adamo Garzarella, che quasi 30 anni fa, con un gruppo di corregionali emigrati, cominciò ad accarezzare l’idea di fondare l’associazione che in quegli anni prendeva forma, poi seguita dall’acquisto, con i contributi raccolti tra i soci, del terreno su cui furono costruiti i primi due locali e il giardino, e successivamente la bella sede attuale migliorata man mano con altre opere.

Gli Abruzzesi di San Martin sono orgogliosi di queste opere, realizzate con grande sacrificio nel corso degli anni, con l’alternarsi alla Presidenza di anziani di grande esperienza e di giovani, spesso in posizioni chiave della Commissione direttiva dell’associazione.

E’ così che il Presidente dirige l’Associazione per due anni, mandato rinnovabile solo per un altro biennio, in modo da offrire spazio ai giovani, come l’attuale rinnovo dimostra con la vice Presidenza affidata al giovane Federico Mandl, 26 anni, peraltro anche Segretario della Fedamo (Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Argentina) presieduta dall’avv. Alicia Carosella, componente del Cram. Inoltre, gran parte dei componente la Commissione direttiva sono giovani tra 20 e 30 anni di età, costituendo così una bella combinazione che coniuga l’esperienza degli anziani con la forza e l’entusiasmo dei giovani. La conviviale si è conclusa a tarda será con un festoso brindisi augurale per il Presidente Elio Garzarella e per la Commissione direttiva all’inizio del loro mandato, ricco di promesse e di impegno operoso, a beneficio di tutti gli Abruzzesi di San Martin.