Convegno ‘Qui ci metto un marciapiede di arcobaleno’

Mercoledì 28 novembre 2012 a partire dalle ore 9.00, nell’Aula Magna della nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, (Viale Nizza L’Aquila), si terrà il convegno “Qui ci metto un marciapiede di arcobaleno: verso una città amica delle bambine e dei bambini…Amica di tutti…idee e proposte per la progettazione partecipata della città dell’Aquila”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il Convegno nasce nell’ambito di una sinergia tra due gruppi di ricerca.
Il primo di essi, partendo dalla considerazione delle esigenze dei bambini, è impegnato ad avviare un percorso di Progettazione Partecipata in funzione della ricostruzione dell’Aquila. L’altro gruppo di ricerca, che si occupa di Pedagogia dell’Emergenza, analizza e studia invece, i processi della ricostruzione della vita sociale alterata dal sisma e dalle scelte urbanistiche post-terremoto.
Al Convegno parteciperà tra gli altri, il professore Francesco Tonucci, ricercatore del Cnr che da anni si occupa della progettazione di città a misura di bambine e bambini.
Nel corso del Convegno sono previsti interventi del gruppo “Teatro all’Improvviso”.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]