Capaldi racconta L’Aquila Calcio

26 novembre 2012 | 19:05
Share0
Capaldi racconta L’Aquila Calcio

di Alessia Lombardo

Un fiume in piena ricco di aneddoti.

Con una verve invidiabile il giornalista aquilano Dante Capaldi ha presentato in anteprima ai colleghi, nella sede sociale rossoblù assieme al presidente Corrado Chiodi e al diggì Fabio Guido Aureli, il libro “La storia dell’Aquila Calcio 1931-2012”.

Sorpreso positivamente per il ruolo che ricopre nel volume, la storia dal 1931-2012 da Adelchi Serena a Corrado Chiodi, l’attuale patron aquilano ha rivelato di aver letto il testo già due volte.«È un onore – ha esordito rivolgendosi al giornalista dal cuore rossoblu – avere una citazione quasi da protagonista. Non me lo sarei mai aspettato, per me è un vero e proprio evento».

La memoria storica classe 1940 si è soffermata tra gli altri su due aneddoti. «Ci tengo a sottolineare – ha spiegato – che L’Aquila è stata la prima squadra in Abruzzo ad andare in serie B, con l’allora presidente Adelchi Serena. In squadra avevamo Annibale Frossi, anche detto ‘il dottor Sottile’, un’ala destra che andò anche in Nazionale».

«Un anno – ha aggiunto raccontando un’altra chicca – l’allora allenatore Arnaldo Leonzio ‘sollevò’ Bruno Vespa perché scrisse che non schierò Grigoletti. Bruno successivamente iniziò a occuparsi di politica».

Nel libro sono presenti circa 90 fotografie, i risultati di 81 anni di storia (ma 79 campionati giocati), le classifiche, le rose e i presidenti.

Un capitolo è riservato ai derby con tutti i risultati, verdetti che una volta Don Angelo Mariani, padre spirituale dell’Aquila Calcio «pur di conoscere bloccò la processione all’altezza di un bar all’angolo del Corso Vittorio Emanuele».

A margine della presentazione la penna aquilana ha rivolto due inviti al presidente Chiodi. «Spero – ha detto – che L’Aquila Calcio investa sul settore giovanile. Inoltre sarebbe importante stringere gemellaggi o comunque rapporti con Bologna, L’Aquila ha preso i colori rossoblu dal club emiliano, e con l’Inter, squadra in cui andò a giocare, quando ancora si chiamava Ambrosiana, Annibale Frossi».

Proposta alla società dal giornalista Adriano Cantalini una gara speciale per l’ex rossoblu Marco Cicchitti, che ha disputato 199 partite con la casacca aquilana. La duecentesima presenza con L’Aquila potrebbe arrivare anche con un incontro amichevole.

È intervenuto all’anteprima anche il presidente del Circolo stampa abruzzese Marcello Martelli, arrivato da Teramo.

Appuntamento domani per la presentazione ufficiale all’auditorium “Sericchi” della Carispaq alle 16.30.