Politica

Anticipo Cas: ‘Ennesima sceneggiata’

Perde ‘[i]appeal[/i]’ l’assessore alle Finanze Lelio De Santis. Pollice verso contro di lui del coordinamento di L’Aquila oggi per «l’ennesima sceneggiata sul Cas». Così il gruppo definisce infatti l’iniziativa dell’assessore di anticipare il pagamento del contributi con il soldi del Comune.

«Tanto fumo – dicono – per anticipare il pagamento solo di un’ora». «Il Comune per bocca di De Santis e poi del sindaco si vanta di aver anticipato il pagamento del Cas al 22 novembre. In realtà – spiega il coordinamento, costola dell’Idv – il governo aveva trasferito la somma di 8 milioni e mezzo con ordinativo del 20 novembre, pervenuti alla tesoreria della banca d’Italia il 21 novembre e infine nella disponibilità della Carispaq dal 23 novembre».

É evidente per L’Aquila Oggi che il Comune avrebbe anticipato le somme solo dopo aver avuto la certezza della disponibilità senza nulla rischiare e anticipando in realtà di un’ora il pagamento, ossia nell’orario della sola apertura pomeridiana della Carispaq. «Viene spontaneo chiedere: se il Comune può anticipare il contributo di autonoma sistemazione, come hanno fatto credere il sindaco e il suo assessore, perchè hanno atteso solo il momento in cui la somma era ormai disponibile in banca d’italia e non hanno invece provveduto nei mesi passati? Questa del Cas fa il paio con la chiusura del centro storico».

L’operazione ‘spot’, dunque, non sembra essere stata gradita e anche in casa IdV l’assessore De Santis sarebbe diventato indigesto: secondo quanto si è appreso in una recente riunione molti iscritti avrebbero chiesto le sue dimissioni. Ciò alla presenza del segretario regionale Alfonso Mascitelli. Con tutta probabilità la posizione ufficiale del partito sarà assunta in occasione di una imminente assemblea degli iscritti. A provocare la goccia sarebbe stata la decisione dell’assessore di assumere come persona di staff la segretaria comunale Emanuela Bruschi, facendo lievitare la posta in bilancio per il personale di staff a 320 mila euro. A.Cal.

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]