Allarme rosso, lavoro nero morti bianche

L’evento è stato organizzato dal progetto “La Città che sPiazza”. La Comunità 24 Luglio, l’Associazione Bibliobus L’Aquila, ArtistiAquilani Onlus, Circolo Querencia, Comitato Territoriale Arci L’Aquila e Mu.Sp.A.C. hanno promosso la giornata a seguito degli infortuni mortali avvenuti nella provincia aquilana.

L’incontro sarà momento centrale di una giornata che vuole essere spunto di riflessione circa le grandi criticità legate alla sicurezza dei lavoratori. Durante la stessa si cercheranno di approfondire le tematiche relative alla Sicurezza su lavoro tramite video, foto, uno spettacolo teatrale e attraverso il dibattito in cui si cercherà di porre l’attenzione con particolare riferimento al contesto locale.

Programma:

Venerdì 23 novembre

Ore 18:30 presso il Mu.Sp.A.C:

Dibattito “Diritto alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro”, moderato da Samanta Di Persio, autrice del libro “Morti Bianche, diario dal mondo del lavoro”. Interverranno scuola edile L’Aquila, rappresentati per la sicurezza sul lavoro territoriali e Francesca Caliolo dell’associazione Donne per Taranto.

Durante l’incontro sarà proiettato il video “L’Aquila e la ricostruzione in nero” di Francesco Paolucci e Andrea Mancini e sarà esposta la mostra fotografica “Giustiziateci tutti” di Marco D’Antonio.

Ore 20:30 presso il Circolo Querencia

Cena buffet

Ore 21:30 presso La Casa del Teatro

Spettacolo Teatrale “Oltre” di e con Miriam Costa, Antonella Errico, Ilaria Orlandini, Maria Raveggi, Letizia Torelli. Musiche in scena di Eleonora Beddini. Avvicinamento da drammaturgia e visione scenica di Marco Galignano.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]