Attualità

Civita di Bagno, la farmacia comunale torna nella sua vecchia sede

Torna nella sua vecchia sede la farmacia comunale di Civita di Bagno. Questa mattina le cerimonia di inaugurazione con il direttore generale dell’Afm, Roberto Fontana, il presidente dell’Afm, Giorgio Masciocchi, l’assessore comunale Stefania Pezzopane e il consigliere Tonino De Paolis.

Tutte le farmacie sono rientrate nella loro sede pre-sisma, eccetto quella di Santanza, che resta nel container al piazzale del supermercato Carrefour, in via Vicentini, «ma stiamo cercando soluzioni in tempi brevi anche per quest’ultima», ha garantito Masciocchi.

In realtà la farmacia comunale di Bagno è tornata nella sede di via Marsicana già lunedì 12 novembre. Ammonta a 40mila euro il costo del ripristino degli arredi da parte dell’Afm, mentre lo stabile è stato ristrutturato a spese del proprietario. «Quella di Civita di Bagno è la seconda farmacia comunale più vecchia dell’Aquila», ha ricordato De Paolis, che dell’Afm è stato presidente dal 1991 al 1994.

«Prima di questa era stata aperta soltanto la farmacia del centro città, fu dunque un evento d’importanza nazionale». Oggi le farmacie comunali all’Aquila sono in tutto 8, di cui una ad Avezzano e una a Castel di Ieri. Le altre sei sono al Torrione, a Pettino, a via Strinella, a Coppito, a Bagno e, infine, a Santanza.

«Dopo tre anni e mezzo la farmacia torna nella sua sede originale», ha commentato Masciocchi, «ringraziamo per la loro pazienza i due operatori della farmacia, che hanno dovuto lavorare, in questi tre anni, in un container poco distante dalla sede originaria».

«Adesso resta ancora da sistemare la farmacia di Santanza», ha detto la Pezzopane, «faremo un ultimo sforzo per trovare una soluzione in tempi brevi».

Mar.Gianf.

Più informazioni