Attualità

Biotecnologie: Dompè promunove nuovo progetto

Imparare a guardare il mondo con la forza e la curiosità della conoscenza. Queste le motivazioni alla base del progetto “GENIale: disegnare il futuro con la biotecnologia” presentato oggi a L’Aquila nella sala consiliare alla presenza di Stefania Pezzopane, assessore alle Politiche Sociali, Cultura e Diritto allo Studio del Comune dell’Aquila, e di Rodolfo Ippoliti, professore di Biologia Molecolare, Dipartimento MeSVA, dell’Università dell’Aquila.

Il progetto, promosso da Dompé, una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia che proprio nel capoluogo abruzzese ha il suo principale Polo produttivo e di ricerca, e patrocinato dal Comune e dall’Università dell’Aquila, è volto a rafforzare la consapevolezza dell’importanza che le biotecnologie possono rivestire per il nostro futuro, da un punto di vista formativo, scientifico e sociale.

E proprio il territorio aquilano è un bacino d’eccezione, riconosciuto in Italia per l’eccellenza universitaria e tecnologica in questo ambito. Non solo. L’Aquila – è stato osservato – è da sempre nel DNA di Dompé, con una presenza ventennale, e proprio per tali motivi ha scelto di partire da qui per sviluppare questo primo, significativo progetto, come spiega Nathalie Dompé, Responsabile della Corporate Social Responsibility del Gruppo: «Siamo particolarmente orgogliosi di promuovere il progetto GENIale a L’Aquila, che si pone l’obiettivo di coinvolgere oltre 600 ragazzi. Il nostro intento è quello di riuscire a spiegare in modo formativo, ma informale, una materia spesso percepita come complessa, se non distante.

Ed è fondamentale che le nuove generazioni possano essere messe nelle condizioni di approfondire, gia’ nei primi anni del proprio percorso di studi, la conoscenza scientificae quelle tematiche che, come le biotecnologie, possono rappresentare una solida base sulla quale costruire il proprio e il nostro futuro. Siamo, infatti, fermamente consapevoli che i giovani sono il motore della conoscenza. E la conoscenza e’ il futuro dei giovani e, quindi, della società».

A supporto dell’iniziativa il Comune dell’Aquila, che ha visto nel progetto un segnale importante di vicinanza alla città e una possibilità di confronto e di prospettiva per le nuove generazioni.

Più informazioni