Christine Streubhür, concerto a L’Aquila

La Rassegna è dedicata all’iniziativa “Adotta un organo storico aquilano” per il restauro di un organo danneggiato dal sisma del 2009. La cantante si esibirà in un repertorio che comprende brani di musica Baroca e Settentesca di Bach, Haendel, Grandi e Bassani. L’esecuzione sarà alternata a brani di musica organistica di Frescobaldi, Zipoli, G. Grabieli e Galuppi.

Christine Streubühr nata a Essen (Germania), è diplomata in canto, in pianoforte e laureata in Lettere con indirizzo Storia della Musica. In ambito musicologico ha collaborato con diversi progetti di ricerca e l’enciclopedia [i]Die Musik in Geschichte und Gegenwart[/i].

Dal 2004 al 2007 ha insegnato tedesco presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila. Ha studiato canto con Sergio Foresti, Rosanna Rossoni e Alessandro Quarta perfezionandosi ulteriormente con Monica Bacelli, Claudine Ansermet, Monica Piccinini, Hans Christoph Begemann, Stephan Kohlenberg, Anne Lünenbürger e Wolf Matthias Friedrich.

Come membro del Coro Filarmonico “Ruggero Maghini”, all’interno del quale ricopre anche ruoli solistici, ha partecipato a numerosi concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dell’Academia Montis Regalis e con l’ensemble Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta ha cantato al Konzerthaus di Vienna e in diversi rinomati festival internazionali. Si esibisce regolarmente come solista con un repertorio incentrato sull’oratorio e sulla musica vocale da camera e collabora con diverse formazioni vocali cameristiche. Ha partecipato a registrazioni per le case discografiche Tactus, Arcophon e Terzo Millennio.

Luciano Bologna nato in Punto Fijo (Venezuela) ha dimostrato sin da piccolo un interesse per la musica e trasferitosi in Italia ha

proseguito gli studi musicali nel Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila nelle classi di Composizione e di Organo.

Ha iniziato subito l’attività concertistica con il M° Aurelio Iacolenna, con il quale ha continuato ad approfondire lo studio dell’organo, partecipando come continui sta in complessi strumentali e corali. Ha frequentato corsi di interpretazione di musica antica e barocca presso l’Accademia Italiana di Musica Antica per Organo di Pistoia diretti da Ton Koopman, Michael Radulescu, L. F. Tagliavini, M. T. Serra, Peter

Westerbrink, Colin Tinley, proseguendo in seguito l’approfondimento presso la Scuola di Musica Antica di Milano con Edoardo Bellotti e a L’Aquila con Weinand van De Pol, Gustav Leonhardt e altri.

In qualità di solista partecipa a numerose rassegne musicali interpretando soprattutto il repertorio barocco. Nel 1983 costituisce l’Associazione Organistica Aquilana per il recupero con restauri filologici degli organi antichi in Abruzzo e con la quale organizza concerti di musica organistica, corale e strumentale. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sull’arte organaria abruzzese e su argomenti di musicologia e sul simbolismo musicale.

Dal 1985 al 2000 ha prestato servizio in qualità di organista titolare presso la chiesa di San Silvestro in L’Aquila, dopo aver provveduto al restauro dell’organo da anni lasciato in abbandono. Si dedica anche all’attività di direttore di coro e d’orchestra dirigendo il Complesso da Camera “Giuseppe Vallaperti”. Ha frequentato la classe di Organo e Composizione organistica del M° A. Licata presso il Conservatorio di S. Cecilia e attualmente si sta perfezionando presso il Conservatorio di Musica aquilano sotto la guida del M° Claudio Di Massimantonio.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]