
“Lontano da qualche parte” è il titolo dello spettacolo rivolto ai giovani d’Abruzzo che L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione presenta domattina alle 11 a L’Aquila nella Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi” nel polo scolastico di Acquasanta.
Lo spettacolo si inquadra in un progetto didattico di respiro biennale incentrato sulla prima guerra mondiale, della quale si approssima il centenario, e sulle dinamiche belliche, frutto della sinergia fra L’Uovo, l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e la Società Aquilana di Studi Storico Strategici.
Il progetto tratta dei temi relativi alle fonti della storia, all’interpretazione critica e alla rappresentazione ed è finalizzato all’approfondimento delle vicende della prima guerra mondiale e delle tematiche a essa correlate e, quindi, a un laboratorio teatrale per la scrittura, l’allestimento e la rappresentazione di uno spettacolo originale che andrà in scena nel 2014.
Lo spettacolo “Lontano da qualche parte” costituisce la prima tappa del progetto e ne è il perno essenziale sotto il profilo artistico ed emozionale; attualmente in fase di allestimento, il lavoro debutterà a fine novembre e sarà disponibile fino a marzo per una programmazione in teatro e all’interno degli Istituti Superiori di Istruzione della regione. La ideazione e la regia della pièce sono di Fabrizio Pompei, la drammaturgia è curata da Carla Arduini, e gli interpreti sono Aldo Spahiu e Giulia Tomassi.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]