IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scossa 3.6: ‘E’ una replica del sisma del 2009’

La scossa di magnitudo locale 3,6 avvenuta nella notte nell’Aquilano può essere considerata ancora una replica del terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009.

«Il sisma è avvenuto nella stessa zona interessata dal terremoto del 2009», ha detto la sismologa Lucia Margheriti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Anche la profondità dell’evento, di circa 13 chilometri, è confrontabile con quella del sisma del 2009. Il terremoto non è stato seguito da ulteriori scosse ma, osserva la ricercatrice, «é stato uno dei più forti rilevati negli ultimi giorni nella zona».

Secondo quanto riferito dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la scossa che ha colpito il capoluogo abruzzese nella notte non avrebbe provocato danni. Il primo cittadino ha comunque disposto dei controlli nel centro storico per verificare la tenuta dei puntellamenti.

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]

X