IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Giunta Abruzzo verso riorganizzazione personale

La Giunta regionale ha approvato ieri pomeriggio il disegno di legge regionale recante ‘[i]Norme in materia di organizzazione delle Strutture della Giunta Regionale[/i]’: il provvedimento, che passa ora al Consiglio Regionale perché diventi legge della Regione Abruzzo, in questi ultimi mesi è stato oggetto di condivisione con le rappresentanze sindacali di categoria e datoriali che avevano chiesto di avere il tempo necessario per studiare la proposta e eventualmente suggerire note o correzioni. Lo ha reso noto l’assessore regionale al Personale, Federica Carpineta.

«La nostra proposta di legge – ha spiegato l’assessore – è rimasta comunque inalterata nella impostazione già annunciata quando la fase di prima elaborazione aveva prodotto il testo base. I capisaldi più importanti infatti sono: la flessibilità organizzativa e lavorativa dei dipendenti ; la maggiore responsabilità e la valorizzazione del merito per la dirigenza; la trasparenza dei percorsi amministrativi; il merito e la formazione nella selezione e nella valorizzazione del personale interno; l’apertura ai cittadini attraverso l’Urp».

Secondo l’assessore «il risultato sarà, oltre alla abolizione della vecchia legge, davvero ormai vecchia, quello di avere una macchina burocratica adeguata alle sfide che anche la nostra regione dovrà affrontare a vincere». «Avere una burocrazia più moderna ed efficiente – ha sottolineato – significa risparmiare risorse pubbliche, avere servizi qualitativamente migliori e più veloci, attrarre investimenti privati, significa anche dare ai nostri giovani la certezza di non dover percorrere le strade del clientelismo per accedere ai ruoli regionali e, soprattutto, garantire a tutti i cittadini un servizio che sia capace di risolvere problemi e esaudire istanze senza apparire più come un impenetrabile ostacolo».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X