Politica

Vigili del Fuoco, potenziamento comando all’Emiciclo

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 30 ottobre, con la seduta della Quinta Commissione (Affari sociali, Tutela della Salute), convocata per le 10.30. All’ordine del giorno alcune modifiche alla normativa che regola il settore dei servizi socio-sanitari.

Alle 11 si riunisce il Consiglio regionale. All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Ripristino e potenziamento organico comando Vigili del Fuoco dell’Aquila” (Caramanico, Sel), “Evento Ironman, bus non autorizzati” (Acerbo, Prc), “Equità fiscale e rimodulazione aliquota Irpef regionale” (Milano, Api), “Costi ticket sanitari” (Saia, Pdci – Acerbo, Prc), “Bacini idrici del Fucino” (Di Pangrazio, PD), “Stato di abbandono e degrado della struttura sanitaria del Carmine di Penne” (Palomba, IdV).

L’assemblea sarà poi chiamata a discutere due risoluzioni: la prima sulla crisi delle biblioteche provinciali, la seconda sulla delocalizzazione del cementificio di Pescara.

Successivamente si passerà all’esame dei progetti di legge riguardanti le modifiche alla legge regionale che disciplina il referendum e l’iniziativa legislativa, le disposizioni regionali in materia di parto fisiologico indolore, le disposizioni normative in materia sanitaria.

Il Consiglio dovrà inoltre approvare i provvedimenti amministrativi sull’autorizzazione all’Ater di Teramo per l’utilizzo dei proventi derivanti dall’alienazione degli alloggi dell’ente e quello sul piano regionale di interventi a favore della famiglia.

La seduta proseguirà con il dibattito su due mozioni: la prima sull’iscrizione del sito industriale di Bussi sul Tirino nel disciplinare del redigendo Piano Cave, la seconda sui lavoratori della provincia di Teramo che usufruiscono della mobilità in deroga. In conclusione si procederà alla sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie e all’elezione del Garante per i detenuti.

Mercoledì alle 10, in Commissione Statuto proseguirà l’esame del progetto sulla nuova legge elettorale regionale. Tra gli altri argomenti, si discuterà del regolamento interno per il funzionamento del Cal.

Alle 12 in Terza Commissione (Agricoltura) si parlerà dei progetti di legge sulla raccolta e commercializzazione dei tartufi, sulla disciplina delle fattorie didattiche in agricoltura, sulle modifiche alla legge di riordino dei Consorzi di bonifica, sulla legge forestale regionale e sull’esercizio dell’apicoltura.

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]