IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grandi rischi, Clini: si annulli la sentenza

«Mi auguro che la sentenza di primo grado (del tribunale dell’Aquila, ndr) venga annullata perché pretendere dalla scienza previsioni puntuali e precise in merito ai terremoti e’ impossibile».

Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini parlando al Tgcom24 del caso delle dimissioni del vertice della commissione Grandi rischi.

«Mi auguro che finisca tutto nel modo più normale – ha aggiunto – dobbiamo assolutamente proteggere chi lavora su materie che sono di per sè molto incerte».

Per Clini, «non è giusto chiedere a scienziati che lavorano sui terremoti di fare previsioni affidabili o certe. Loro possono dare risposte sulle serie storiche e sulle caratteristiche dei suoli ma fare previsioni esatte e puntuali è impossibile. È importante che gli organismi scientifici e tecnici possano lavorare con serenita’ e con la consapevolezza dell’incertezza della materia».

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]

X