Marsica

Servizi in convenzione, Anci al fianco dei sindaci marsicani

Avezzano – Anci al fianco dei sindaci marsicani in viaggio verso i servizi associati. Il presidente, Antonio Centi, plaude all’iniziativa del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, promossa a pieni voti dai colleghi della Marsica, e apre le porte alla collaborazione al progetto che prevede la gestione associata delle funzioni fondamentali mediante convenzioni in formula con l’articolo 19 del D.L. 95/2012, convertito nella legge 135/2012.

«Questa associazione regionale – scrive Centi in risposta al primo cittadino – prende atto, facendola propria, della proposta del Comitato da te coordinato e composto dagli altri nove sindaci, (Benedetto Di Censo, Marco Iacutone, Mario Mazzetti, Vincenzo Nuccetelli, Sara Cicchinelli, Berardino Antonio Paglia, Aurelio Maurizi, Angelo Gualtiero Salucci, Maurizio Di Marco Testa), in rappresentanza di tutti i Comuni della Marsica, mettendo a disposizione il direttore, Giuseppe Mangolini, il quale collaborerà nella stesura degli atti necessari».

L’asse con l’Anci, che benedice l’iniziativa targata Marsica, prima in Abruzzo, sull’attuazione di una precisa legge dello Stato, spinge in alto l’operazione messa in cantiere dal sindaco di Avezzano, segnando una rotta che potrebbe essere d’esempio per l’intera Regione.

«Il via libera politico dei sindaci e il timbro dell’Anci – afferma Giovanni Di Pangrazio – aprono la strada alla concretizzazione di un discorso mirato a razionalizzare l’erogazione e a ottimizzare l’organizzazione delle funzioni in linea con le leggi che impongono la gestione associata delle funzioni per i Comuni minori».

Le convenzioni per ciascuna funzione associativa potranno essere siglate a «geometria variabile», cioè tenendo conto delle specificità di ogni amministrazione, anche di quelle superiori ai 5.000 abitanti per le quali non sussiste obbligo normativo. Ora, quindi, sarà istituito il tavolo di lavoro dei sindaci con il supporto di Mangolini e dell’esperto del settore, Paolo Collacciani.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]