IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lo sviluppo rurale dei Borghi abruzzesi

Si svolgerà il prossimo 31 ottobre a Castel di Ieri (Aq) il convegno “lo Sviluppo rurale dei Borghi abruzzesi”, organizzato dal delegato regionale della Associazione Borghi autentici d’Italia il Sindaco di San Valentino in Abruzzo citeriore Angelo d’Ottavio.

«Il convegno ospiterà l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo», ha riferito proprio D’Ottavio presentando l’evento, «e sarà l’occasione, oltre che per confrontarsi sui temi dello sviluppo locale, per presentare il bando che l’Assessorato regionale all’Agricoltura ha emanato a favore dei piccoli centri d’Abruzzo, con particolare riguardo al recente Bando che la Giunta regionale ha approvato e che incentiva le attività turistiche in ambito rurale con uno stanziamento di 5 milioni di euro, oltre ad altri bandi in fase di pubblicazione. Auspico una partecipazione vivace all’evento che tratta temi di stringente attualità ed interesse per il settore».

A seguire le dichiarazioni dello stesso assessore regionale alle Politiche agricole Febbo: «La nostra regione – ha affermato – è ricca di tante piccole comunità rurali, che costituiscono la parte più bella e più affascinante sotto il profilo paesaggistico e che spesso sono dotate di un grande patrimonio enogastronomico, storico e architettonico. Per queste aree dell’Abruzzo è necessario continuare il processo di sviluppo, già iniziato con altri interventi mirati, basato essenzialmente sullo sviluppo e sulla tutela dei territori rurali e conseguentemente dei suoi borghi rurali. Territori e luoghi, questi, che devono continuare a pensare e lavorare guardando sempre di più ad una agricoltura capace di coniugare ambiente, storia, tradizioni, turismo e cultura. Le Misure messe in campo dal mio assessorato sono un’occasione importante, che dimostra la rilevanza della Regione Abruzzo nel ruolo di protagonista, chiamata a lavorare al fianco dei Comuni montani, per valorizzare al meglio queste bellissime realtà».

L’appuntamento per il convegno è dunque per mercoledi 31 ottobre 2012 alle ore 17,00 a Castel di Ieri (AQ) presso la saletta Santa Croce.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X