IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio comunale: Verini ‘fa 13’

Appresa la notizia del riconteggio delle schede, Enrico Verini ha voluto affidare a Facebook, la divulgazione della sua vittoria. Aveva ragione lui, la coalizione di Fli, della quale era candidato sindaco, ha recuperato ben 8 voti a scapito della coalizione di De Matteis.

Sembrano tramontare dunque le speranze di ingresso in consiglio di David Filieri primo dei non eletti della colazione nella lista dell’Udeur. Bisognerà comunque attendere il 21 novembre data della sentenza del Tar.

I verbali acquisiti sono stati conteggiati di nuovo dalla prefettura, che li ha trasmessi al Tar. Verini sarà dunque il tredicesimo fra i banchi dell’opposizione, un numero che, assicurano, porterebbe male solo a tavola.

Tuttavia, non per scaramanzia, Verini sarebbe disposto a cedere il seggio a Luigi Faccia, che già stamane si aggirava con aria soddisfatta negli uffici di Villa Gioia.

Il tredici ha sicuramente portato sfortuna invece a Tonino De Paolis del Pd, che dovrà lasciare i banchi del consiglio comunale in virtù della sentenza del consiglio di Stato che per una questione di arrotondamenti stabilisce la proporzione fra maggioranza e opposizione di 19 a 13 anzichè di 12 a 20 così come è attualmente.Fa riflettere tuttavia che da un semplice riconteggio siano emersi non solo i tre voti attesi, ma ben otto.

Il sindaco massimo Cialente ha liquidato con poche parole la questione inviando un in bocca al lupo a Verini. Non è chiaro comunque quale sarà la posizione del partito in consiglio. (A.Cal)

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204

[/url]

X