IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

In Abruzzo 6mila donatori di midollo osseo

Più informazioni su

Sono seimila, in Abruzzo, i donatori di midollo osseo iscritti al registro nazionale dei donatori che ha sede a Genova ed è collegato ai registri di tutto il mondo. Di questi, 37 sono stati chiamati per la donazione effettiva a favore di altrettanti pazienti che non avevano altra possibilità di guarire se non quella del trapianto. I dati sono stati diffusi dall’Admo Abruzzo, l’associazione donatori di midollo osseo, alla vigilia del ventennale della sezione abruzzese.

Nata nel 1992, l’Admo Abruzzo ha sempre lavorato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla cultura della donazione, di portare i cittadini a riflettere su come la donazione e il conseguente trapianto possano permettere a persone affette da malattie del sangue, quali, ad esempio, leucemie, linfomi, mielomi e talassemie, di riprendersi.

Oggi la sede regionale dell’associazione è a Pescara e ad essa fanno capo le sezioni dell’Aquila, Sulmona (L’Aquila), Giulianova (Teramo), Lanciano, Ortona e Vasto (Chieti).

In occasione dei vent’anni dell’associazione, è stato organizzato per oggi un evento che si svolgerà nel padiglione espositivo del porto turistico Marina di Pescara a partire dalle 17.30: a racconti, testimonianze concrete ed intermezzi musicali seguirà una tavola rotonda – presenti esponenti del mondo scientifico ed istituzionale – per fare il punto sulla situazione del volontariato e sull’anniversario dell’associazione.

[url”Torna alla Home Sanità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=208[/url]

Più informazioni su

X