L’Aquila, concerto di Mischa Maisky

Mischa Maisky, uno dei più illustri violoncellisti del mondo è in concerto a L’Aquila, nell’auditorium Florio della scuola della Guardia di Finanza, sabato 20 ottobre con inizio alle ore 18.

La sua presenza a L’Aquila è frutto di una collaborazione fra la società aquilana dei concerti Barattelli, l’Accademia filarmonica romana e gli Amici della musica di Foligno.

Mischa Maisky può vantarsi di essere l’unico violoncellista al mondo ad aver studiato sia con Mstislav Rostropovich che con Gregor Piatigorsky.

Nato in Lettonia, ha studiato in Russia e, dopo il suo rimpatrio in Israele, è stato accolto con grande entusiasmo a Londra, Parigi, Berlino, Vienna, New York, Tokyo e in tutti gli altri più importanti centri musicali. Durante gli ultimi 25 anni, con contratto in esclusiva per la Deutsche Grammophon, ha effettuato più di 30 registrazioni con orchestre quali: Wiener Philharmonic, Berliner Philharmonic, London Symphony, Israel Philharmonic, Orchestre de Paris, Orpheus und Chamber Orchestra of Europe e molte altre.

Nel 2000 l’artista ha raggiunto uno dei momenti più alti della sua carriera, impegnando l’intero anno in una lunghissima tournée dedicata a J. S. Bach con più di 100 concerti.

Anche in questa occasione il recital è incentrato su Bach ed in particolare Maisky eseguirà tre Suites: la numero 3 BWV 1009, la numero 2 BWV 1008 e la numero 6 BWV 1012.

Composizioni fondamentali del repertorio violoncellistico, che coivolgono l’interprete anche come impegno fisico oltre che artistico ed interpretativo. Le dinamiche, la tessitura polifonica, la complessità e la sensibilità che la musica di Bach esprime trova in queste pagine una sublime sintesi magistralmente rappresentata da Mischa Maisky, musicista di fama mondiale che onora il pubblico con la sua presenza.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

Più informazioni