IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila Capitale della cultura, incontro in Provincia

La sede della Provincia dell’Aquila ha ospitato questa mattina, su richiesta dell’amministrazione comunale, un incontro sulla candidatura dell’Aquila a ‘Capitale della cultura 2019’. Alla riunione hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane, il coordinatore della canditatura Errico Centofanti, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, la vice presidente della Giunta provinciale Antonella Di Nino e l’assessore provinciale Mauro Fattore.

«Il coinvolgimento della Provincia è essenziale – ha dichiarato l’assessore Pezzopane – il percorso di candidatura della città dell’Aquila a capitale della Cultura 2019 ha necessità della condivisione e del sostegno dell’intero territorio provinciale e della sua massima istituzione, la Provincia. Sono molto lieta che il presidente e i suoi collaboratori hanno mostrato immediatamente interesse e condivisione. La candidatura dell’Aquila è una grande opportunità per la città e per l’intera Provincia e Regione. Nel 2019 saranno trascorsi dieci anni dal terribile sisma e vogliamo guardare, senza barriere politiche e istituzionali, a quell’anno come al momento in cui L’Aquila potrà misurare concretamente la sua rinascita, rigenerazione e ricostruzione. Coinvolgeremo la Provincia in tutte le fasi, dalla costituzione del comitato istituzionale alle fasi più operative».

«Entro il 2012 il Governo emanerà il bando a cui avremo 10 mesi di tempo per partecipare – ha continuato la Pezzopane – Il progetto culturale è strettamente legato alla mobilitazione positiva di istituzioni, soggetti sociali, culturali, operatori economici e ogni parte della nostra comunità».

Il presidente Del Corvo ha dato la sua disponibilità nel condividere questo percorso di lavoro comune ed ha dichiarato: «Garantiremo la piena collaborazione come amministrazione provinciale per consentire la migliore partecipazione alla candidatura. Saremo presenti in tutte le fasi anche grazie all’apporto dell’assessore ai rapporti istituzionali, Mauro Fattore, che curerà e coordinerà per conto della Provincia tutte le attività in merito. Una preziosa occasione per riportare L’Aquila all’attenzione europea, affinchè la cultura, che è sempre stata fiore all’occhiello della città, torni ad essere trainante per la sua rinascita».

Il Comune, intanto, ricorda che domani alle ore 17, a Murata Gigotti (Coppito), si terrà uno degli incontri programmati per coinvolgere i cittadini.

X