IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Presentato il Festival “Macerata Teatro”

Al via da domenica 7 ottobre, al teatro Lauro Rossi di Macerata, il 44° Festival nazionale di teatro amatoriale “Macerata Teatro” Premio “Angelo Perugini”, organizzato dal C.T.R (Compagnie Teatrali Riunite) di Macerata, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Marche.

Il cartellone è stato presentato dal direttore artistico del festival Piergiorgio Pietroni, dagli assessori alla cultura del Comune, Irene Manzi, e della Provincia, Massimiliano Bianchini, e dal delegato provinciale UILT, Quinto Romagnoli.

Otto spettacoli in programma, proposti da compagnie provenienti da tutta Italia (80 quest’anno le richieste di partecipazione), cui si aggiunge lo spettacolo del teatro della Comunità Così vicino Così lontano, in collaborazione con l’Anmic. Si spazia dal teatro muto all’operetta, dai classici di Pirandello, Eduardo de Filippo e Macchiavelli, fino al teatro moderno di Neil Simon.

“Il nostro intento è stato quello di proporre un programma composito che desse anche una panoramica sia del modo di fare teatro del teatro amatoriale che delle varie tipologie di teatro -spiega il direttore artistico Piergiorgio Pietroni – “La scelta dei lavori da presentare in rassegna è stata particolarmente difficile e ci è dispiaciuto dover escludere alcune opere dal cartellone, ma abbiamo operato delle scelte che mirassero ad offrire un po’ tutta la storia del teatro, cercando di catturare il gusto del pubblico più ampio, che ci auguriamo vivamente confermerà la bontà delle scelte effettuate”.

Questo il programma degli spettacoli che inizieranno tutti alle 17.30: 7 ottobre 2012 Balera Paradiso di Alberto Bronzato e Riccardo Pippa, regia di Alberto Bronzato, Compagnia Estravagario Teatro di Verona. 14 ottobre La ragione degli altri di Luigi Pirandello, regia di Marcello Andria, Compagnia dell’Eclissi di Salerno. 21 ottobre La Mandragola di Nicolò Machiavelli, regia di Claudio Pesaresi, Compagnia Teatrale Al Castello di Foligno. 28 ottobre Prima Pagina di P.Piccoli, R.M.Napoletano e M.Piccoli, regia di Piergiorgio Piccoli, Compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Piergiorgio Piccoli di Vicenza. 4 novembre Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo, regia di Gino Roma, Compagnia il Teatro Club di Torre del Greco (NA). 11 novembre La strana coppia di Neil Simon, regia di Alessandro Manera, Compagnia Ramaiolo in Scnea di Imperia. 18 novembre Al cavallino bianco di Ralph Benatzky, regia di Nico Maghisi, Compagnia Filodrammatica Ciccio Clori di Castellana Grotte (BA). 25 novembre La sagra del Signore della Nave di Luigi Pirandello, regia di Piergiorgio Pietroni, Compagnie Teatrali Riunite di Macerata. Sabato 1 dicembre spettacolo del teatro della Comunità a cura di Marco di Stefani e Tanya Khabarova.

I prezzi, invariati per il terzo anno consecutivo, sono: 12 euro per il primo settore – platea, 10 euro per il secondo settore-palchi e 8 euro per il loggione, con riduzioni per studenti e associazioni culturali e over 65. Informazioni presso la biglietteria TLR: 0733 230735 aperta tutti i giorni feriali dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Durante la conferenza stampa l’assessore provinciale Bianchini ha parlato dell’importanza culturale e sociale del teatro amatoriale cui è rivolto un progetto della provincia che coinvolge 25 comuni con oltre 50 spettacoli, mentre l’assessore Irene Manzi ha sottolineato come Macerata Teatro rappresenti un “appuntamento storico per la nostra città, che il Comune sostiene con entusiasmo e convinzione”.

X