IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Rugby, finalmente una vittoria

Ieri, sul campo dei Diavoli del Rugby Reggio, in occasione della prima giornata del Trofeo Eccellenza, è arrivata la prima vittoria di stagione per gli uomini di Lorenzetti.

«E’ stata una buona partita, contro un avversario motivato; la squadra si è dimostrata molto determinata e ben concentrata. Positivi i miglioramenti sia in mischia che in [i]touche[/i] e, soprattutto, nella crescita mentale dei ragazzi che, giorno dopo giorno, sta venendo fuori– ha commentato il direttore tecnico Lorenzetti – Sono rimasto abbastanza soddisfatto del gioco e, soprattutto, dell’approccio caratteriale messo in campo: riuscire a difendere per ben 9 fasi all’interno dei nostri 22, senza mai abbassare la guardia, né permettere all’avversario di andare a segno, credo sia un esempio positivo della concentrazione e della lucidità con cui i ragazzi hanno affrontato l’incontro; hanno dimostrato che Trofeo Eccellenza o Campionato, non c’è differenza, quando si indossano i colori neroverdi».

23 a 14 il risultato finale della partita, frutto di due mete trasformate e tre calci di punizione realizzati da Giacomo Sebastiani. «La prima segnatura è nata da una [i]touche[/i] ben riuscita che ha fatto arrivare l’ovale al giovane centro figiano Andrea Cocagi che, con una bellissima accelerazione, è volato tra i pali. La seconda invece è scaturita da un buon movimento di Alessandro Cialone, da centro campo, un paio di raggruppamenti ben riusciti, prima di Brandolini e poi, quello finale di Vaggi, oltre la linea di meta – ha proseguito il direttore tecnico neroverde – Non è stata una partita perfetta: dobbiamo ancora migliorare nelle fasi statiche e sulla disciplina, ma è stata una vittoria importante per il morale, sia della squadra che dei nostri sostenitori: ci sono stati rilevanti passi in avanti, sicuramente validi nella strada da seguire per continuare a lavorare sodo e crescere. Buono l’approccio caratteriale e lo spirito di squadra grazie al quale tutti si sono messi a disposizione del gruppo: dai giocatori più anziani, penso a Dodo Vaggi, ad esempio, ai ragazzi più giovani, come Pietro Antonelli che, nonostante la frattura al naso non ancora risolta (rimediata nella partita con il Mogliano) ha ben accettato la convocazione, entrando e ben figurando nella ripresa».

Ulteriore nota positiva: dopo Robinson a Prato, ieri il titolo di[i] man of the match[/i] è andato al neroverde Cocagi.

TABELLINO

Reggio Emilia “Impianto sportivo Canalina” – domenica 14 ottobre

Trofeo Eccellenza 2012-2013 girone B I giornata

Reggio Rugby – L’Aquila Rugby (6 – 10) 14 – 23

Marcatori: pt 5’ cp Sebastiani (0-3), 8’ cp Fontanesi (3-3), 32’ cp Fontanesi (6-3), 35’ mt Cocagi tr. Sebastiani (6-10); st 1’ cp Sebastiani (6-13), 4’ mt Vaggi tr. Sebastiani (6-20), 8’ mt Scalvi G. (11-20), 26 cp Silva (14-20), 40’ cp Sebastiani (14-23)

Reggio Rugby: Mora (16’ st Grassi), Russotto, Daupi, Carbone, Giannotti (40’ pt Silva), Fontanesi (13’ st Torri), Bricoli, Scalvi F., Torlai, Perrone (26 st Borciani), Delendati, Caselli (6’ st Mannato), Orabona (10’ st Rizzelli), Scalvi G. (26’ st Bigi), Lanzano (22’ st Fiume)

[i]a disposizione[/i]: Bigi, Rizzelli, Mannato, Borciani, Torri, Silva, Grassi, Fiume

Allenatore : Ghini

L’Aquila Rugby : Palmisano, Sebastiani G., Cocagi, Di Massimo, Cecchetti (38’ st Antonelli), Lorenzetti, Callori di Vignale, Turner, Rathore (22’ st Brandolini), Cialone, Vaggi (32’ st Fiore), Wilson, Subrizi (23’ st Rotilio), Cocchiaro, Colaiuda (1’ st Brandolini)

[i]a disposizione [/i]: Brandolini, Conti, Fiore, Mancinelli, Fidanza, Falsaperla, Antonelli, Rotilio

Allenatore: Lorenzetti

Arbitro: Roscini di Milano

G.d.l: Sorrentino e Laurenti

Cartellini : 25’ st giallo Cocchiaro (L’Aquila), 40’ st rosso Rizzelli (Reggio)

Man of the match: Cocagi (L’Aquila)

Calciatori: Sebastiani (L’Aquila) cp 3/3 , tr 2/2 ; Fontanesi (Reggio) cp 2/4 , tr 0/1 ; Silva (Reggio) 1/3

Note: giornata nuvolosa con vento laterale, campo in buone condizioni, spettatori 300 circa.

Punti: Reggio 0, L’Aquila 4

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]

X