IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cinema e Psichiatria: al via la X edizione

Torna anche quest’anno “Cinema e psicanalisi”, l’ormai consueto appuntamento organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, con l’importante collaborazione della Carispaq che ha avuto da sempre uno sguardo attento e sensibile all’intera iniziativa. La fortunata rassegna di film che incrocia le tematiche scientifiche con il fascino del grande cinema, ha raggiunto negli anni un importante livello di attenzione da parte di una numerosa utenza composta da studenti universitari, scuole medie superiori, insegnanti, operatori sociali, semplici appassionati di cinema.

L’edizione di quest’anno ha un significato particolare, grazie alla perseveranza ed all’impegno di genuine espressioni culturali e scientifiche come quelle rappresentate dalla “Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale, la manifestazione ha raggiunto il decimo anno di vita. Una manifestazione che ripropone con forza l’importanza, nei momenti difficili, del rapporto con l’altro e dunque l’intera proposta culturale può rappresentare una chiave di lettura nella progettazione di una comunità dove i cittadini diventino i veri protagonisti del proprio futuro.

A testimonianza della crescita dell’iniziativa e di come ormai abbia raggiunto una vera e propria connotazione provinciale, il programma di quest’anno si articolerà con dieci appuntamenti a L’Aquila dal 15 Ottobre al 05 Dicembre ma avrà una sua naturale prosecuzione anche nei primi mesi del nuovo anno con incontri e proiezioni a Sulmona, Castel di Sangro, Avezzano per arrivare fino al 22 marzo 2013. L’ingresso libero.

X