IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano: a passeggio in città e sul monte Salviano

Più informazioni su

Il comune di Avezzano ed Ethnobrain “sposano” la prima giornata nazionale del camminare ideata da Federtrek, in collaborazione col Ministero dell’Ambiente, in agenda domenica 14 ottobre: appuntamento alle 9 in Piazza Risorgimento, dove sarà illustrata la giornata dedicata alla “Mobilità dolce”.

Il via alla passeggiata cittadina, con punto d’arrivo località Pratone, nel cuore della riserva regionale del Monte Salviano, scatta alle 10 da piazza Risorgimento. La carovana della mobilità sostenibile, che porterà anche una joelette, attraverserà via Marconi, piazza Torlonia, via America, via Borgo Angizia (fino al sottopasso pedonale) per poi imboccare la strada che porta alla meta: località pratone. Qui, dopo il pranzo al sacco, sono previste attività ricreative per i bambini.

«L’obiettivo della giornata del camminare che, oltre alle vie della città, attraverserà l’area dell’isola pedonale sperimentale sul Monte Salviano», afferma Eliseo Palmieri, assessore allo sport e alla cultura, «rientra perfettamente nella filosofia operativa dell’amministrazione Di Pangrazio, mirata a incentivare il rispetto per l’ambiente e la tutela della salute. Il patrocinio del Comune, quindi, era quasi un atto dovuto».

La giornata, alla quale parteciperanno il responsabile regionale di Federtrek Roberto Gualandri e i rappresentanti di Ethnobrain guidati dal presidente Serafino Pino D’Antonio e la referente locale Sara Stati ha registrato l’adesione di numerose associazioni marsicane (Comitato Mobilità Sostenibile Marsica, Associazione Mapuche di Cese, Riserva Regionale del Monte Salviano, WWF Marsica, Flan Art, Opoa Plus Ultra di Trasacco). E’ prevista anche una mini escursione sul Monte Salviano, -guidata dal ricercatore forestale Umberto Di Salvatore- alla scoperta della flora.

Più informazioni su

X