IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gatti, altri 12 milioni per ammortizzatori sociali

L’assessore al Lavoro, Paolo Gatti, ha firmato l’accordo per lo stanziamento di ulteriori 12 milioni di euro da parte del Governo, da utilizzare per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore dei lavoratori abruzzesi.

Le risorse si sommano ai circa 252 milioni di euro già ottenuti dal Governo dal momento dell’insediamento della Giunta Chiodi a oggi, con i quali si è dato un valido sostegno al reddito di oltre 40.000 famiglie abruzzesi. «Le risorse stanziate oggi – ha dichiarato Gatti – sono un segnale importante: in tema di politiche passive del lavoro il governo nazionale ha deciso di proseguire nel solco tracciato dal precedente esecutivo. Il Ministro ha compreso che per perseguire la pace sociale è necessario lo stanziamento di risorse considerevoli per gli ammortizzatori sociali. In questi anni, attraverso il fattivo dialogo con utte le parti sociali, abbiamo garantito un sostegno economico a decine di migliaia di famiglie abruzzesi grazie a queste risorse. Possiamo proseguire con questa politica. Ho convocato per il prossimo 18 ottobre il Cicas, e in quella sede assumeremo nuovi provvedimenti in tale direzione. Siamo riusciti ancora una volta, e non era scontato, visto il momento difficilissimo che vivono le casse dello Stato, a ottenere questa ulteriore e considerevole provvista economica. Anche sul fronte delle politiche attive il governo regionale sta producendo una grande sforzo. In questi giorni siamo infatti impegnati nella diffusione capillare sul territorio delle opportunità messe a disposizione degli abruzzesi grazie ai progetti del Fondo Sociale Europeo “Fare Impresa 2” e “Microcredito”. Oltre 16 milioni di euro immediatamente disponibili per sostenere la voglia di ripresa del sistema produttivo della nostra Regione».

X