IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Parchi: il potere dell’economia ‘verde’

Nel biennio 2009-2011 il valore aggiunto del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), é cresciuto del 6,8%, registrando una imprenditoria giovanile e femminile in forte crescita e la capacità di attirare grandi flussi turistici. Il dato emerge dagli studi del centro regionale di studi e ricerche economico-sociali (Cresa) e del del centro studi di Unioncamere.

Cresce l’imprenditoria giovanile con un valore del 12% e quella femminile con un ben 30,8% in agricoltura, nel commercio e nel settore alberghiero: si tratta di valori, in tutti e due i casi, superiori a quelli dei parchi italiani (11,7% e 22,1%), dell’Abruzzo (10% e 23,6%) e dell’Italia (9,6% e 19,8%).

Anche l’imprenditoria straniera è ben presente con un valore del 13,6%. Ma è nel campo del turismo che il Parco non ha rivali: con un 13,3% il parco doppia i valori nazionali (6,2%) e dei parchi italiani (7,4%) per quanto riguarda l’attrattività turistica grazie anche alle sue tante strutture alberghiere ed extralberghiere.

«L’esperienza del parco d’Abruzzo può essere importante per gli altri parchi – commenta il commissario Giuseppe Rossi – I parchi d’Abruzzo, poi, sono ormai una realtà evidente, costruita con grande fatica e che merita la massima considerazione da parte delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini. In questo momento difficile per il Paese, sia da un punto morale che sociale ed economico, i parchi possono avere un ruolo determinate, possono dare una mano importante, con proposte alternative, per dare un prorpio positivo contributo nel superamento della crisi».

I tre parchi nazionali abruzzesi oggi contano una superficie protetta di 5.351 kmq (il 15,6% del totale dei parchi nazionali), con una popolazione di 262.103 abitanti (8,8% di tutti i parchi nazionali) e con un valore aggiunto di 2,9 miliardi di euro (l’8,5% di tutti i parchi nazionali).

[url”Torna alla Home Business”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=207[/url]

X