IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Concessioni demaniali: Di Dalmazio a Roma

Sarà presente anche una nutrita delegazione di assessori al Turismo delle regioni italiane all’incontro convocato domani dal Governo per discutere il destino delle concessioni demaniali a fini turistici in vista dell’applicazione della direttiva servizi. Ad annunciare la presenza della Regioni è il coordinatore degli assessori al Turismo, Mauro Di Dalmazio.

«Dopo diverse richieste in tal senso – spiega il coordinatore Di Dalmazio – finalmente il Governo si è deciso a convocare un tavolo per far conoscere le proprie posizioni sull’annoso problema delle concessioni demaniali. Attendiamo di conoscere il merito delle proposte governative sulle quali poi si dovrà aprire un adeguato approfondimento».

Su questo aspetto le Regioni sono al lavoro da tempo. «Sono due anni – aggiunge il coordinatore – che lavoriamo alla ricerca della soluzione migliore in grado di tutelare l’enorme patrimonio rappresentato dalle migliaia di piccole imprese che operano nel campo del demanio turistico e che tanto hanno profuso in termini di investimento. Il Governo conosce benissimo la posizione delle Regioni perchè in diverse occasioni le Regioni stesse non hanno mancato di rappresentargliela; é chiaro che senza una posizione del Governo la questione non può essere definita. Ora attendiamo – conclude Di Dalmazio – le strategie che intende mettere in campo l’esecutivo nazionale e poi avremo modo di fare le nostre valutazioni ben sapendo che comunque è necessaria e indispensabile una interlocuzione dello Stato italiano con l’Unione europea».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X