IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: i cadeaux per Napolitano

Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, donerà al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – domani in città per l’inaugurazione dell’auditorium progettato da Renzo Piano – un prezioso rosone realizzato grazie al contributo di un’oreficeria aquilana.

L’arrivo all’Aquila del presidente della Repubblica ha ispirato anche il pittore e grafico aquilano Mimmo Emanuele che per l’occasione ha realizzato un ritratto di Giorgio Napolitano, che lo raffigura in una posizione prettamente istituzionale con, alle spalle, le bandiere dell’Europa e dell’Italia.

L’opera, spiega l’artista vuole essere «un ringraziamento della città alla più alta carica dello Stato che ha mostrato, nel tempo, sempre premurose attenzioni verso il nostro territorio e alle problematiche legate al dopo sisma in Abruzzo».

Mimmo Emanuele ha realizzato, in passato, ritratti di Sandro Pertini, Ignazio Silone, Giovanni Paolo II, Carlo Azeglio Ciampi e Franco Marini.

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]

X