IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Pattinaggio solidale per Angelo Onorato

Più informazioni su

250 atleti a L’Aquila per la manifestazione nazionale di pattinaggio velocità, inserita nel calendario Fihp. L’evento sportivo è stato ospitato dalla pista comunale mondiale di Santa Barbara gestita dalla cooperativa Verdeaqua Smile e ha visto la partecipazione di associazioni sportive provenienti da tutta l’Italia.

La classica di pattinaggio, saltata solo nel 2009, è stata abbinata al Memorial Angelo Onorato e si ripeterà ogni anno al fine di rilanciare questa disciplina nel capoluogo abruzzese e dimostrare che, come si legge in una nota degli organizzatori, «nonostante la carenza della struttura coperta di pattinaggio, impropriamente chiamata palazzetto, il pattinaggio aquilano resiste ed è ancora capace di dimostrare di essere vivo e di imporsi anche ad alti livelli, nazionali ed internazionali».

Alla kermesse agonistica hanno partecipato campioni nazionali, europei e mondiali in gare veloci e spettacolari. Tra gli altri presente la neo campionessa mondiale Francesca Lollobrigida.

La manifestazione é stata condotta dal noto speaker nazionale Fihp Sergio Scipioni di Jesi e la giuria è stata diretta da Massimo Menduni di San Benedetto del Tronto. Il cronometraggio è stato invece affidato alla KronAq della Fic.

Alle 12.30 si sono svolte le prime premiazioni delle gare della mattinata. A premiare gli atleti vincitori personalità del mondo economico e sportivo: il presidente del comitato mondiale della corsa Roberto Marotta, l’assessore allo Sport Emanuela Iorio, il presidente del Coni provinciale Luciano Perazza, il presidente del comitato regionale Fihp Pasquale Volpe, l’ex vice sindaco Giampaolo Arduini, il delegato provinciale Fihp Loredana Piovani, il presidente del consorzio pattinaggio L’Aquila Corrado Ruggeri, il presidente della cooperativa Verdeaqua Smile Sandra Giordani, il presidente del Rotary Club Antonio Rosati e il titolare della ditta Vesmaco, produttrice di piste di pattinaggio ed impianti sportivi, Romano Cacciani.

Sono stati consegnati premi speciali a Francesca Lollobrigida, Giulia Bongiorno e Giulia Lollobrigida tutti atleti della nazionale italiana che hanno partecipato ai campionati del mondo 2012. Inoltre sono stati premiati la primatista del mondo Alessandra Susmeli per essere ancora titolare del record mondiale dopo ben 9 anni (42km in 1,10,43), lo speaker Sergio Scipioni ed un premio particolare alla famiglia Onorato, in ricordo di Angelo ex pattinatore che militava per il circolo pattinatori, consegnato dall’assessore allo sport Emanuela Iorio.

Per il Cpga hanno partecipato alle gare i seguenti Maurizio Urbani, Simone Tomei, Clarissa Gola, Gabriele Miconi, Mattia Tomei, Chiara Luciani, Luca Cardinali, Gabriele Profeta, Rebecca Vetrone, Francesco Serone e Mattia Profeta. Questi atleti hanno portato a casa ben 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. Il Cpga, in conseguenza dei punteggi acquisiti di propri atleti si è piazzato al secondo posto delle 29 associazioni intervenute a questa kermesse aquilana a soli 44 punti dalla vincitrice la Roller Civitanova.

Direttore dell’organizzazione Mario Miconi presidente Cpga asd e allenatore della sezione pattinaggio, coadiuvato dalla segretaria Marina Dundee, da Mario Spadolini per la grafica e dai tecnici Morvan Ammannito e Massimiliano Scandella. Gli organizzatori ringraziano Piero Gola (medico della manifestazione), Marco Tomei, Mara Nicolai, Manuela Persia, Roberta Romano, Alessandra Susmeli, Silvia Spoltore, Giancarlo Vetrone e Giancarlo Aquilio per la collaborazione data sul campo e la cooperativa Verdeaqua Smile, la Asm e la Cri per la collaborazione.

I risultati di rilievo:

Maurizio Urbani Cat. Senior – Oro nei 500 sprint e Argento nella 10.000 a punti

Simone Tomei Cat. Junior – Oro nei 500 sprint e Bronzo nella 10.000 a punti

Clarissa Gola Cat. Junior – Argento nei 500 sprint e Bronzo nella 5.000 a punti

Gabriele Miconi Cat Allievi – Oro nei 500 sprint e VI° nella 5.000 a punti

Mattia Tomei Cat. Allievi – Oro nei 5000 a punti e Argento nella 500 sprint

Chiara Luciani Cat. Allievi – Oro nei 500 sprint e Bronzo nella 5.000 a punti

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]

Più informazioni su

X