IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Confindustria boccia la legge sull’edilizia

«Un provvedimento insufficiente e contraddittorio per dare risposte al settore dell’edilizia, un comparto primario e vitale in profonda difficoltà per l’intera filiera produttiva ed economica». Così, in una nota, Confindustria Abruzzo giudica la legge sull’edilizia adottata recentemente dal Consiglio regionale.

Il parere arriva, al termine di una riunione con Ance Abruzzo, dal presidente regionale di Confindustria, Mauro Angelucci, il quale chiede al Consiglio di «riesaminare attentamente il testo per eliminare le incongruenze e renderlo tale da poter stimolare, come accaduto in altre regioni, la domanda di interventi edilizi da parte dei privati».

«Il settore costruzioni, con l’indotto, rappresenta più del 20% del Pil regionale – osserva Angelucci – e garantisce occupazione stabile e diffusa sul territorio, alimentando anche numerose aziende di manufatti, componenti e di servizi e vendita di materiali da costruzione. La crisi ha colpito fortemente anche la nostra regione, con una perdita negli ultimi anni di circa 10mila addetti diretti e altrettanti nell’indotto, con previsioni fortemente negative anche per i prossimi mesi».

«Con il crollo degli appalti pubblici, stimato al 60%, e delle nuove costruzioni, residenziali e non – prosegue il presidente di Confindustria Abruzzo – forte era l’aspettativa per un provvedimento volto a stimolare la domanda di ristrutturazione e riqualificazione edilizia da parte dei cittadini. La legge di attuazione dal Consiglio regionale, con il suo testo contradditorio, incoerente, a volte illegittimo e di difficile interpretazione – dichiara ancora Angelucci – non ha la capacità di stimolare, da parte dei privati, interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia, con danno per la qualità delle città e per l’economia».

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]

X