IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, ok al taglio consiglieri

Il Consiglio regionale d’Abruzzo, nella seduta odierna, ha approvato il provvedimento che taglia il numero di consiglieri da 45 a 31. La norma sarà naturalmente in vigore dalla prossima legislatura. In Abruzzo le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale sono previste nell’autunno del 2013.

L’Abruzzo è la prima regione ad aver approvato la riduzione del 30 per cento del numero di consiglieri regionali. Il consiglio ha approvato nella seduta di oggi la modifica dello Statuto che riduce il numero dei componenti del Consiglio da 45 a 31 e quello degli assessori da 10 a 6. «Siamo la prima regione d’Italia ad aver approvato questo taglio” ha commentato soddisfatto il Presidente Gianni Chiodi – Nessuna regione in Italia in tre anni e mezzo è riuscita a fare tanto sul fronte dei costi della politica fino a diventare una regione virtuosa. Siamo passati dalla parole ai fatti e questa ne è una ulteriore dimostrazione».

X