L’ADMO scende in piazza

Una intera giornata pensata per far conoscere la donazione del midollo osseo quella di oggi, sabato 22 settembre. In tutte le piazze d’Italia i volontari Admo (Associazione nazionale donatori midollo osseo) e i clown VIP (vivere in positivo) sabato 22 settembre incontreranno le persone per sensibilizzarle alla

donazione del midollo osseo.

A L’Aquila i volontari Admo e Vip saranno in Piazza Duomo dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 18

con tanti amici.

Sensibilizzare alla donazione significa diffondere conoscenza e consapevolezza, abbattendo tabù e

infondate paure. Donare il midollo osseo è spesso l’unica via possibile per ridare speranza di vita a chi è gravemente malato di leucemie ed altre malattie ematologiche e necessita di trapianto. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000. Per questo c’è bisogno di donatori: chiunque, in buona salute, può diventarlo se ha tra i 18 e i 40 anni.

Per essere tipizzato, ovvero entrare nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, e diventare

così un potenziale donatore, basta un semplice prelievo del sangue! Chi vorrà potrà farlo subito: in Piazza Duomo sarà possibile incontrare personale sanitario e grazie all’autoemoteca messa a disposizione dai volontari VAS L’Aquila, chi vorrà potrà iscriversi al registro dei donatori proprio durante la giornata.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Piazza Duomo: dalle 10 alle 12, volontari Admo e Vip, con le squadre ASD Gran Sasso Rugby, CUS L’Aquila Rugby, Pol. Paganica Rugby e L’Aquila Rugby 1936 che prima di partire per la prima partita di campionato, in trasferta, parteciperà all’evento, e il G.S. Pallacanestro L’Aquila.

Piazza Duomo: dalle 15 alle 18 ancora i volontari Admo e Vip con giochi in piazza insieme al

Ludobus.

Ridotto Teatro comunale: alle 18 l’incontro con chi ha già donato, e la festa per i 20 anni del

Registro Regionale Donatori Midollo Osseo. A chiudere la giornata il concerto del gruppo Sale

Chiodato.

Più informazioni
leggi anche
bikers invasori
Motociclisti
ADMO L’Aquila, solidarietà insieme ai Bikers Invasori